Un record per l'Italia

Blizz Primatist batte a Nardò sette primati del mondo
Image

Roma. L’imprenditore e pilota Gianmaria Aghem ha battuto il 30 aprile e il 1° maggio a Nardò sette record del mondo, con il suo prototipo elettrico Blizz Primatist, 4 in Categoria VIII Classe 1 fino a 500 Kg (effettivi 499 Kg.) e 3 in Classe 2 da 500 Kg a 1.000 Kg.

La monoposto è stata progettata da Aghem e realizzata da un team tutto italiano di specialisti: Carbonteam Srl di Saluzzo e Podium Engineering Srl di Pont Saint Martin, con il supporto del Politecnico di Torino e la collaborazione di Eugenio Pagliano, che ha progettato la Z.E.R., costruita dalla Bertone.

Dopo circa tre anni di lavoro la Blizz Primatist è stata presentata nel 2019 al Museo dell’Automobile di Torino. Contestualmente Aghem avvia, con la Federazione, all’iter di omologazione FIA dei record che ha battuto la scorsa settimana, quando il prototipo elettrico ha segnato la miglior velocità, durata e distanza della sua categoria, con risultati che attendono l'omologazione ufficiale della FIA.

Aghem ha espresso tutta la sua soddisfazione: "Questi record sono il frutto di un grande lavoro e di un grande team, una meravigliosa avventura iniziata nel 2016. Voglio ringraziare di cuore tutte le persone che hanno creduto in questo progetto. Blizz Primatist non è solo una monoposto elettrica, ma anche un profondo studio nel campo dei veicoli ad emissioni zero, finalizzato a migliorare il rendimento energetico, a consentire una diminuzione dei consumi, ottenendo una maggior autonomia. Il nostro obiettivo era dimostrare che una vettura alimentata da sole batterie può percorrere lunghe distanze e ad una velocità fino a pochi anni fa inimmaginabili.”

 

 

______________________________________________________
Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport (mauro_de_zordo@csai.aci.it)