Campionato italiano Regolarità auto moderne al Costa Gaia

Trentasette gli equipaggi iscritti
Image

Roma. Sono 37 gli equipaggi iscritti alla seconda edizione della “Coppa Costa Gaia”, gara di regolarità organizzata dall’Automobile Club di Trapani, valida per il Campionato italiano Regolarità auto moderne, per il Trofeo nazionale Regolarità auto storiche e per il Campionato siciliano di specialità.
Ventisei equipaggi sono iscritti tra le autostoriche, undici con le auto moderne. Oggi le verifiche, domani alle 11.00 la partenza dalla sede dell'AC Trapani. Il percorso di gara sarà lungo 200 chilometri e attraverserà i territori di Marsala, Mazara del Vallo, Torretta Granitola, Campobello di Mazara, Castelvetrano, Partanna, Santa Ninfa, Gibellina, Salemi, Vita, Segesta, Buseto Palizzolo, Valderice. Traguardo finale a Trapani. In tabella 45 prove speciali e 2 prove di media (a Marsala e Partanna).

Tra le auto moderne al via Angelo Accardo-Paolo Messina (Fiat 500 Sporting), campioni italiani di regolarità automoderne 2020 e attualmente primi in classifica per il campionato 2021; in lizza anche Domenico Bonanno-Mariella Ditta (Bmw 320) e Antonino Leone-Francesco Commare su Fiat Panda.

La sfida per il podio per le storiche vede in prima fila Giovanni Moceri su Fiat 508C, che con la moglie Valeria Dicembre ha già vinto i Grandi Eventi Aci e la “Mille Miglia” del 2019. Contro di loro Mario Passanante su A112 Abarth (scuderia Franciacorta), navigato per l’occasione dalla moglie Anna Maria Pisciotta. Passanante, già vincitore del campionato italiano 2018 e nel 2019 della Targa Florio e del Gran Premio Nuvolari, quest’anno è in gara per il campionato Grandi Eventi e la prima tappa – la Coppa “Milano-Sanremo” – l’ha già vinta. In gara anche l’ex pilota di slalom e salita Alberto Santoro, in coppia col figlio Vincenzo, a bordo di un’A112 Abarth.

Nel calendario nazionale per le auto moderne la gara è inserita come seconda tappa, dopo l’apertura del Campionato in Trentino Alto Adige con la XXVIII Coppa “Città della pace”. Anche per il Trofeo nazionale regolarità auto storiche il “Coppa Costa Gaia” è la seconda gara in calendario, dopo l’annullamento di ben due gare in Toscana ed Emilia Romagna.

______________________________________________________
Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport (mauro_de_zordo@csai.aci.it)