Roma. Riccardo Azzoli e Marco Mosconi sono i vincitori delle prime due gare della smart e-cup 2021, disputate lo scorso fine settimana sul tracciato siciliano di Pergusa.
Azzoli, pilota di Special Car Cagliari, dopo aver firmato la pole position si è imposto in gara 1, mentre Mosconi ha regalato al team Bonera Group gara 2.
Dopo Pergusa, Azzoli e Francesco Savoia (CityCar Bari) si ritrovano appaiati in testa alla classifica, con tre punti di vantaggio sulla Mercedes-Benz Roma di Ghirelli e cinque sulla Bonera di Mosconi. Nel Trofeo Challenger comanda Mosconi con tre punti su Calvagni e Naska. Tra i giovanissimi del Trofeo Junior Bencivenni guida con con due punti su Longo e nove su Carlotto.
In Gara 1 Azzoli ha preso subito il comando. Alle sue spalle l'uscita di scena del campione 2020 Fulvio Ferri, finito a barriere, manda la manche in regime di safety car fino all'ultimo giro, al termine del quale Azzoli svetta su Ghirelli (Mercedes-Benz Roma) e Gabriele Torelli (Autocentauro) retrocesso in ottava posizione per un sorpasso oltre la linea bianca. Terzo è quindi Savoia (CityCar Bari). Quarto Gianluca Carboni (e-Gino), seguito dal bravo rookie Alberto Naska (Merbag) che vince il Trofeo Challenger.
La griglia di gara 2, formata invertendo l'ordine di arrivo della 1,, ha visto in pole il "Grande Mago" Politi (SportMediaset), superato però da Giuseppe Marech (Falcar) e Riccardo Agostini (Sirio). La safety car fa il suo ingresso per un contatto di gruppo, col ritiro di Marech. Dalla ressa emerge Mosconi (Bonera), seguito sul podio da Antonio Cannavò (Barbuscia) e Calvagni (Comer Sud). Il trio ha monopolizzato anche il podio del Trofeo Challenger
Prossimo round della smart e-cup a Vallelunga il 26 e 27 giugno.
www.smartecup.com
______________________________________________________
Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport (mauro_de_zordo@csai.aci.it)