Presentata la Guarcino-Campocatino

Le storiche in gara l'8 agosto
Image

Presentata mercoledì sera, nel borgo medioevale di Guarcino, la gara di velocità in salita riservata alle auto storiche "Guarcino-Campocatino", in programma il 7 e 8 agosto con l'organizzazione della Chianti Cup Racing, in collaborazione con l’ACI Frosinone e la Safety Drive School. L'edizione segnerà il ritorno, dopo 50 anni, delle vetture da gara sui tornanti dell'antica “Dieci Miglia”, disputata a cavallo degli anni sessanta/settanta.

Tra gli intervenuti il sindaco di Guarcino Urbano Restante, il presidente di ACI Frosinone Maurizio Federico, gli organizzatori Tonino Di Cosimo (anche presidente della Commissione Sportiva dell’ACI Frosinone), Angelo Veneziano e Franco Becci.

Urbano Restante: “Ringrazio gli organizzatori di questa mitica manifestazione che si va ad inserire nel progetto Guarcino 2025 che questa Amministrazione sta portando avanti da qualche tempo per incrementare le presenze a Guarcino. Quando il nostro compaesano Angelo Veneziano mi ha fatto la proposta di voler riorganizzare questa manifestazione sono rimasto incredulo, poi ho visto questa gara formarsi piano piano ed ora siamo qui a presentarla. Per noi è un evento eccezionale che si inserisce nella nostra Estate Guarcinese e mi auspico che questa manifestazione abbia il riscontro che merita”.

Maurizio Federico: “Per l’Automobile Club questo è un momento particolare. Un annetto fa venne fuori la possibilità di poter riorganizzare di nuovo questa gara che in Italia aveva, all’epoca, una risonanza molto importante, ed abbiamo riprovato grazie ad un gruppo di persone valide, coese, coordinate da Tonino Di Cosimo ed Angelo Veneziano in maniera efficace, tutte persone che hanno nel sangue le corse, l’Automobile Club e le competizioni sportive e questo ha fatto la differenza, a dar forma a questo progetto. Un progetto che va al di la della competizione ma che sarà un vero e proprio evento, con una serie di manifestazioni collaterali molto importanti”.

Tonino Di Cosimo: “Grazie alla nostra squadra, ai nostri sacrifici quello che era un sogno è diventato realtà. Lo è diventato grazie a tanti, dai ragazzi della Commissione Sportiva , agli sponsor, ai patrocinatori. Sarà un vero e proprio evento che vedrà la presenza attiva dell’Unione Pizzaioli di Fiuggi con le loro specialità sul piazzale di Campocatino, ci sarà anche l’arrivo del Pullman Azzurro della Polizia Stradale in tema di sicurezza stradale e prevenzione degli incidenti, della ASD TEE Rock Fiuggi sul piazzale di Campocatino che effettuerà delle dimostrazioni di Golf con maestri professionisti. Domenica 8 si inizierà al mattino con la Parata Guarcino Campocatino Elegant, anche con le Ferrari dell’omonimo club fiuggino. Insomma c’è solo da augurare buon divertimento a tutti”

Angelo Carlo Veneziano: “Siamo stati fortunati a trovare questa felice congiunzione che ci ha portato a realizzare questo evento e dobbiamo ringraziare tutti, dal sindaco Restante che ha accolto le nostre istanze e ci è stato vicino, a tutti coloro che con i loro consigli hanno permesso di arrivare a questo punto”.

Franco Becci: “la gara è diversa dalla mitica “dieci miglia” sarà più corta perché l’automobilismo moderno richiede distanze più ridotte, ma abbiamo scelto l’ultimo tratto, sette chilometri che per le gare in salita di auto storiche sono il massimo che si piò chiedere. E’ una gara vera e propria con la novità delle tre manche il sabato e poi la domenica la competizione vera e propria imperniata sui due manche con la partecipazione di specialisti di questa categoria”.

Venerdì 6 agosto in programma le verifiche sportive e tecniche al piazzale di Campocatino. Sabato 7 dalle 14 le tre manche di ricognizione. Domenica 8 le due manche di classifica dalle 10. Il percorso di 7 chilometri parte da quota 1.261 per arrivare ai 1.695 metri del piazzale di Campocatino.

Informazioni: www.guarcinocampocatino.it
______________________________________________________
Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport (mauro_de_zordo@csai.aci.it)