Roma. Pieve Santo Stefano è pronta ad accogliere la 48^ cronoscalata “Lo Spino”, in programma questo fine settimana lungo la provinciale 208 che un vecchio pilota, Carlo Benelli detto “Riccardone”, aveva ribattezzato “autodromo naturale attaccato alla montagna”. Sono circa 130 (una quarantina fra le storiche) i piloti iscritti, tra loro Stefano di Fulvio su Osella Pa 30 nella classe 3000 della E2-SC, Marco Piccinelli su Lucchini Sp 97. Tra le monoposto formula (E2-SS) i due vincitori assoluti fra le moderne nelle ultime edizioni: Federico Liber su Gloria C8P Evo e Alessandro Alcidi su Caparo Speed Motor 01.
La gara sarà valida per il Trofeo Italiano Velocità Montagna e per il Trofeo Toscano. In gara anche le storiche per il Trofeo Toscano e il Challenge Salita Piloti Autostoriche. Al primo assoluto fra le vetture d’epoca andrà la prima edizione del Trofeo intitolato al compianto Uberto Bonucci, senese pluricampione italiano ed europeo della specialità, scomparso prematuramente nel 2020.
Bonucci aveva esordito alla Spino nel 1976 con una A112, poi con il passaggio all’Osella Pa 9/90 Bmw aveva realizzato l’assoluto nel 2016, più un altro fra le storiche nel 2011 e un secondo posto nel 2019. Il rapporto di amicizia con la comunità di Pieve era tale che la Pro Spino Team lo aveva nominato suo socio onorario. Più di una volta, l’Osella di Bonucci è stata utilizzata per il manifesto ufficiale della gara.
Al primo assoluto fra le moderne andrà il trofeo Tratos e al miglior Under 25 quello messo in palio dalla Bs Lubrificanti di Sansepolcro.
Venerdì le verifiche, sabato 11 le salit di ricognizione e domenica 12 le due manche di gara,
Il Trofeo Toscano Velocità Montagna per auto storiche e moderne, promosso e organizzato dalla Delegazione Regionale Toscana Aci Sport, riservato ai conduttori che hanno staccato la licenza presso uno degli Automobile Club della Toscana, disputa qui la terza delle quattro gare a calendario 2021 ( Scarperia – Giogo e Coppa della Consuma già disputate, Spino e Coppa del Chianti da disputare).
Tra le auto storiche è saldamente al comando del 1° raggruppamento Tiberio Nocentini, nel 2° appaiati in testa Antonio Vegni e David Andreini seguiti a poca distanza da Vincenzo Rossi, mentre nel 3° primeggia Giuliano Peroni tallonato da Fabio Spinelli e Giuseppe Bianucci. Nel 4° comanda Luigi Zoccali e nel 5° Maurizio Rossi è rincorso da Stefano Peroni.
Tra le auto moderne conduce nel 1° raggruppamento Alessandro Losi e nel 2° Marco Ulivi vincitore assoluto delle due gare finora disputate.
Le classifiche complete del Trofeo Toscano sul sito www.pegasoacisport.it
______________________________________________________
Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport (mauro_de_zordo@csai.aci.it)