Roma. Varano de' Melegari ha ospitato ieri la quarta prova della Smart e-cup 2021. Sul circuito Riccardo Paletti, Francesco Savoia ha conquistato la prima vittoria stagionale in Gara 1 al volante della CityCar Bari, mentre la manche 2 ha registratto il il primo e significativo successo del 16enne Mattia Carlotto, sulla Trivellato Racing. Si conferma leader Riccardo Azzoli (Special Car) che ha controllato gli avversari nelle due manche, e si presenterà al prossimo appuntamento di Magione con un margine di 15 punti su Savoia.
In Gara 1 Savoia, partito dalla pole, rintuzza gli attacchi di Azzoli e di Vittorio Ghirelli (Mercedes-Benz Roma) che hanno concluso nell'ordine. Quarta posizione per Luigi Ferrara (L'Auto), che ha avuto la meglio su Giuseppe De Pasquale (Rstar). Sesto campione in carica Fulvio Ferri (Merbag) seguitodalla e-Gino di Gianluca Carboni competitivo. Ottavo, Tomas Denis Calvagni (Comer Sud) vince il Challenger Trophy, precedendo in volata il rivale Filippo Bencivenni, primo nello Junior Trophy.
In Gara 2 a griglia invertita Alberto Naska (Merbag), scattato dalla pole incappa subito in un contatto Piergiorgio Capra (Venus) che ha relegato entrambi nelle retrovie. Passato in testa, Mattia Carlotto (Trivellato Racing) ha condotto la gara dimostrando un'esperienza inusitata vista la giovane età. Al secondo posto Lorenzo Longo su Novelli 1934, il cui sorpasso ai danni di Carlotto è stato vanificato dalla bandiera rossa che ha congelato la classifica al giro precedente. Con questa affermazione Carlotto è primo anche nelle classifiche del Trofeo Challenger e dello Junior. . Terzo, dietro il fratello Lorenzo, Riccardo Longo, al primo podio assoluto su Paradiso Group e secondo sia nel Trofeo Challener che in quello dedicato ai giovani talenti. Quarto Luca Salvadori per SportMediaset, terzo nel Trofeo Challenger.
Dopo quattro prove, con due ancora da disputare, Riccardo Azzoli ha 15 punti di vantaggio su Savoia e poco più di 30 sul trio composto da Ghirelli, Ferri e De Pasquale. prossima gara Vallelunga con punteggio raddoppiato.
Nel Trofeo Challenger, Tomas Calvagni guida la classifica con 11 punti di vantaggio su Marco Mosconi, mentre poco più staccati, a -16, ci sono Bencivenni e Carlotto, separati tra loro di una sola lunghezza.
Il pilota di StarEmilia comanda in compenso il Trofeo Junior, con 13 punti di vantaggio sul rivale di Trivellato e 17 su Longo.
PhotoRigato
______________________________________________________
Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport (mauro_de_zordo@csai.aci.it)