Il Rally Coppa Valtellina 2021 va ai cechi Filip Mares e Radovan Bucha

Primo successo di un equipaggio straniero in questa gara
Image

Roma. L'equipaggio ceco formato da Filip Mares e Radovan Bucha, su Fabia Skoda Evo del Team Laureta Auto, ha vinto oggi il 64° Rally Coppa Valtellina.

I vincitori hanno dominato la gara, vincendo cinque prove speciali nel carniere, mentre la sesta è mancata all'appello a causa di una foratura. Al secondo posto Gianesini-Fay (vincitori della PS3, su Skoda Fabia R5 Evo di Erreffe) e al terzo Silva-Vitali, su Skoda PA Racing.

Mares ha dunque preparato al meglio l'appuntamento all'Invelt Rally Pacejov, essenziale per la rincorsa al titolo nazionale. A lui anche la coppa intitolata a Giovanni Trinca Colonel, storico patron dell’Aci Sondrio venuto a mancare lo scorso anno.

A Gianesini e Fay è andato invece il Trofeo intitolato a Eros Rinaldi grazie alla migliore sommatoria di tempi sulle Ps di Tirano.

Quarta posizione assoluta per “Dodo” Spagnolatti-Roberta Franzoni sempre su Skoda Fabia, nonostante qualche sbavatura nelle prime battute di gara nelle due giornate.

Con l'ottavo posto e una gara ad alto livello Nicolas Cianfanelli e Jacopo Innocenti (Renault Clio S1600 della V-Sport) sono stati primi di classe e leader del gruppo A. Menzione per Manuel Bracchi e Nicola Doglio, che con la piccola Peugeot 106 A6 sono decimi assoluti e protagonisti di categoria.

Sara Brambilla, navigatrice di papà Sergio in classe A5 è risultata vincitrice del Memorial Jessica Andreoli.

Il locale Cambiaghi, vincitore della R3C, ha chiuso 12° su Clio, il camuno Farea, al debutto su 208 R2C ha vinto la classe finendo 13° mentre Trinca Colonel e Gini hanno completato rispettivamente 17° e 18° nonché primo e secondo di N2 a testimonianza di come questo “Coppa” fosse ottimale per chi era dotato di tanto piede destro.

Grande sfortuna per Varisto-Baruffi (Skoda Erreffe) pronti per il podio assoluto finale quando una foratura nell’ultima prova li ha attardati di ben sei minuti. Gara compromessa anche per Guerra-Salinetti, vincitori nel 2019, che nella PS5 sono usciti di strada nel tentativo di recuperare i 30" di penalità di ieri per salto di chicane.

Info e classifiche: www.rallycoppavaltellina.it

foto Alquati
______________________________________________________
Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport (mauro_de_zordo@csai.aci.it)