Per Tucci e Farnocchia vittoria sudata al Trofeo Maremma

Successo di adesioni per una gara tirata
Image

Roma. Roberto Tucci e Sauro Farnocchia, su una Skoda Fabia R5 Evo, hanno vinto oggi il 45°. Trofeo Maremma, classico appuntamento autunnale organizzato da MaremmaCorse 2.0, valido per il Trofeo Rally Toscano (auto moderne) e per il Trofeo Rally di Zona (autostoriche). Sono stati 110 gli equipaggi al via, che hanno affrontato nove prove speciali su tre settori da ripetersi tre volte. La gara è stata concretamente sostenuta dal main sponsor Eni Rewind, la società ambientale di Eni.

Tucci e Farnocchia hanno condotto la gara dalla seconda prova speciale, rilevando la posizione di testa dagli sfortunati Alessio Santini-Susanna Mazzetti (VolksWagen Polo R5), fermati da un incidente in trasferimento verso la PS 2. Al secondo posto finale l'arrembante Andrea Volpi, con Maffoni su una Skoda Fabia R5 non evoluta, che nell’ultima prova speciale ha quasi azzerato il vantaggio di Tucci giungendo a soli 1”7 dal vincitore. Bella gara anche di Matteo Ricaldone, terzo al debutto sulla VolksWagen Polo R5.

Quarta piazza per Leopoldo Maestrini-Eleonora Mori, alla seconda esperienza con la Citroen C3 R5, che dopo un avvio cauto hanno terminato in crescendo. Top five completata da Alessio Della Maggiora-Favali. Grande prestazione di Francesco Paolini e Marco Nesti, ottavi assoluti e vincitori tra le due ruote motrici.

Tra le auto storiche, nell’ultima prova del Trofeo Rally Zona 3 (TRZ3), vince Valter Pierangioli, con Piazzini su una Ford Sierra Cosworth, il migliore anche nel 4° raggruppamento. L'affermazione non è stata facile ed è arrivata dopo un serrato duello con Giovanni Mori-Frosini su BMW M3, alle loro spalle con pochi secondi di distacco. Ottimo terzo Mauro Lenci, in coppia con Ronny Celli sulla Peugeot 205 GTi, ben condotta nonostante la minor potenza. Applausi per Efisio Gamba, quarto sull'ancor meno potente Peugeot 205 1,6 condivisa con Olla. Ritirato Gaspare Alessi (Ford Sierra Cosworth) per un guasto nel finale di gara. Il 2° raggruppamento va al tedesco Stoschek (Porsche 911), il 3° ad Adelchi Gasperetti con la Renault 5 Alpine.

www.maremmacorse.com

Foto Altero Lazzerini/Amicorally: Tucci e Farnocchia
______________________________________________________
Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport (mauro_de_zordo@csai.aci.it)