Formula X Racing Weekend al 'Piero Taruffi'

Nell’ambito dell’American Festival of Rome
Image

Roma. L’atteso appuntamento del Formula X Racing Weekend, andato in scena lo scorso fine settimana nell’ambito dell’American Festival of Rome all’autodromo ‘Piero Taruffi’ di Vallelunga, ha visto, accanto alle vetture Nascar Whelen Euro Series, la classica serie di categorie del contenitore FX.

La Topjet FX2000 Formula Trophy, con i successi di Renato Papaleo e Benjamin Berta, ha assegnato aritmeticamente il titolo assoluto FX2 nelle mani di Salvatore Liotti. Sfida elettrizzante anche nella E-STC Series, con Max Mugelli e Danny Santi che si sono divisi la posta in palio al volante delle Tesla Model 3, mentre la FX3 ha visto svettare Alberto Naska e Andrea Bodellini a bordo delle Predator’s PC015. Infine, doppio centro per Mauro Trentin nella FX ATCC, con il compagno di colori Denis Babuin che ha conquistato la matematica certezza del titolo nella Prima Divisione.

TOPJET FX2000 FORMULA TROPHY/FX2. Il penultimo appuntamento della Serie organizzata da Piero Longhi e Luca Panizzi ha visto quasi quaranta vetture al via, grazie anche ai partecipanti della serie austriaca Drexler Cup. La prima manche è stata vinta da Renato Papaleo, dopo che una carambola al via ha neutralizzato a lungo la gara, davanti all’ungherese Benjamin Berta e al campione in carica Dino Rasero. La seconda manche è andata a Benjamin Berta (giunto alle spalle di Sandro Zeller, iscritto nella serie Drexler) con Rasero secondo in extremis su Papaleo. Sfortunato l'attuale leader dell'assoluta Bernardo Pellegrini (HT Powertrain), costretto alla resa da un problema tecnico.

Nella FX2 festeggia il titolo Salvatore Liotti grazie al successo in gara-1. L’alfiere del G_Motorsport è giunto alle spalle di Franco Cimarelli in gara-2, con Stefano Palummieri sul terzo gradino del podio nell’assoluta. Nelle singole classi, Enrico Milani ha conquistato la FX2000 F3 Pro-Am, Stig Larsen la classe AM. Doppio successo anche per Palummieri nella FX2 Open, dove in gara-1 ha preceduto i portacolori Derva Corse, Marco De Toffol e Francesco Atzori. Nella FX2 Light Fabio Turchetto si avvicina al titolo, grazie al doppio centro davanti a Riccardo Stocchi in gara-1 e al compagno Andrea Masci in gara-2. Giornata da incorniciare per Simone Saglio nella classe B, con Carlo Tamburini e Jenni Sonzogni a spartirsi le altre posizioni sul podio.

E-STC SERIES. Nel secondo round della Serie elettrica, l’esperto Max Mugelli (scuderia Best Lap) ha conquistato il successo nella prima manche, partendo dalla pole grazie al successo nella Qualifying Race 1. Secondo il campione rally Piero Longhi (Lonati Caffi Reparto Corse), terzo il giovane Danny Santi (Executive Roma). Luigi Ferrara (Solarplay by V-Action Racing Team), primo sotto la bandiera a scacchi, è stato estromesso dalla classifica per un tardivo rientro per il drive through obbligatorio, mentre Giacomo Ghermandi (Zerometano by Lema Racing) ha concluso nella ghiaia dopo un guaio tecnico.

FX3. La serie riservata alle Predator’s PC015 ha riproposto il duello di vertice tra Andrea Bodellini e Alberto Naska, che si sono divisi le manche alternandosi nelle prime due posizioni. Maurizio Giberti e Lyle hanno conquistato i terzi gradini del podio. Giberti si è anche imposto nella graduatoria AM in gara-1 davanti a Fanton e Cirelli, mentre Andrea Gilardoni ha avuto la meglio nella seconda prova precedendo Cirelli e Giagnorio.

ATCC. Schieramento ricco per le Turismo e GT. In gara 1 nella Prima Divisione vince Mauro Trentin (Bolza Corse) sull'arrembante compagno di scuderia Denis Babuin, il quale è matematicamente campione. Terzo gradino del podio per Alessandro Berton (Pro Race). Successi di classe per Paolo Frullini (GTM), Arturo Pucciarelli (B) e Giovanni Tagliente (C). Stesso ordine d'arrivo in gara 2 mentre in vetta alle singole classi vanno Francesco Palmisano (Autostar Motorsport) e Sergio Galbusera (nuovo campione nella classe B), con la conferma di Tagliente nella C.
Nella Seconda Divisione svetta Luca Rossetti (Mini) in gara-1 su Claudio Cappai (Peugeot RCZ Cup) e Alan Mattei (Bmw M3). Pietro Fabris, Lorenzo Funari e Stefano Brué si sono imposti rispettivamente in RS Trophy, Mitjet e classe E. Nella seconda manche, successo di Cappai che ha preceduto la Mitjet di Lorenzo Funari e la MG ZR Honda di Luigi Cevasco, con Ivan Fabris e Bruè nuovamente sul gradino più alto del podio di classe.

www.formulaxitalianseries.it

______________________________________________________
Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport (mauro_de_zordo@csai.aci.it)