FIA WTCR Race of Italy 2021

Oggi e domani sul circuito di Adria
Image

Roma. L’Adria International Raceway ospita oggi e domani il FIA WTCR Race of Italy, prova del prestigioso campionato del mondo per vetture turismo. Oggi si sono svolte le qualifiche che hanno assegnato a Yann Ehrlacher la pole position e i primi punti in palio per la classifica generale.

L’attività in pista si è svolta sulla nuova configurazione del circuito di Adria, al suo battesimo agonistico dopo gli importanti lavori di aggiornamento. Il più veloce nel primo turno delle libere è stato il 22enne belga Gilles Magnus (Audi RS3 LMS TCR del team Comtoyou). Nella seconda ssessione miglior crono di Norbert Michelisz con la Hyundai Elantra N TCR del team italiano BRC.

Nelle qualifiche questi i più veloci: in Q1 e Q3 il campione in carica e leader della classifica generale Yann Ehrlacher, davanti a Frederic Vervisch (Audi) e Thed Björk (Lynk & Co). Dodicesima posizione per Gabriele Tarquini (Hyundai), al via in Q1 ma non in Q2, ventesima per l’altro italiano Nicola Baldan, wild-card con la Hyundai del team Target Competition.

ll programma di domani prevede gara 1 alle 10:15 con griglia invertita (Santiago Urrutia, oggi decimo, partirà in pole) e gara 2 alle 12:15 con in pole Ehrlacher, in quanto autore del miglior tempo in Q3.

Mario Altoè, Direttore Adria International Raceway, ha dichiarato: “Abbiamo vissuto una giornata davvero speciale qui ad Adria, accogliendo un campionato prestigioso come il FIA WTCR sul nuovo layout del nostro circuito. Le qualifiche hanno prodotto griglie davvero interessanti in vista delle due gare di domani, che ci aspettiamo molto combattute per l’alta posta in palio. Allo stesso tempo, siamo contenti di aver ricevuto numerosi elogi per le caratteristiche del tracciato aggiornato, giudicato impegnativo e in grado di mettere alla prova i piloti. Era questo l’intento con cui abbiamo progettato le modifiche alla pista, così da esaltarne ancora di più i punti di forza. Adesso attendiamo con emozione le manches in programma domenica”.

______________________________________________________
Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport (mauro_de_zordo@csai.aci.it)