Conclusi i campionati karting di Basilicata e Calabria

Un brillante consuntivo
Image

Con l’effettuazione dell’ultima gara, disputata sulla pista Sunday Club Talao di Santa Domenica Talao (CS) il 12 settembre, si sono concluse le manifestazioni dei campionati della zona 8 e precisamente: il Campionato Regionale Karting e il Campionato Regionale Club. L’attività 2021 del Karting della Zona 8 comprendente la Basilicata e la Calabria si è svolta sulle piste calabresi, con due gare sulla pista 2 Mari di Amato (CZ), una gara sulla pista Racing Kart Laureana di Laureana di Borrello (RC) e due gare sulla pista Sunday Club Talao di Santa Domenica Talao (CS).

Il Referente Regionale della Zona 8, Mario Petraglia, al termine dell’ultima manifestazione ha espresso grande soddisfazione per come si sono svolti i due Campionati Regionali, sia per i numeri di presenze di piloti, sia per la qualità, che per il comportamento nello svolgimento delle gare. Non sono mancati problemi durante la stagione agonistica ma, grazie all’impegno profuso di tutti i partecipanti, dai piloti ai meccanici, dai team ai tecnici, dalle famiglie all’organizzazione, ai Delegati Regionali ACI Sport di Basilicata e Calabria nelle persone dell’Avv. Moni Bevilacqua e del Barone Gaetano De Paola, sono stati superati.
Un plauso particolare va all’Organizzatore del Campionato Regionale Karting e Campionato Regionale Club l’amico Benedetto Filippelli che si è sobbarcato l’impegno a portare a termine i due campionati con molta professionalità, insieme ai gestori delle piste.

L’anno 2021 ha visto la nascita in Basilicata di un nuovo Organizzatore di manifestazioni Club con il Karting Team Lucania che nel corso dell’anno ha organizzato un Trofeo denominato Trofeo Karting Team Lucania 2021 che si concluderà il 13-14 Novembre 2021 sulla pista Orsoleo di Roccanova (PZ).
Inoltre, è stato organizzato il 1° Trofeo Exced, ma purtroppo la gara prevista per il 23 e 24 Ottobre è stata rinviata a data da destinarsi.

I risultati delle manifestazioni sono state rese ufficiali con la proclamazione dei campioni Regionali per categoria dagli organismi dell’Acisport.

La premiazione verrà organizzata secondo le modalità che stabilirà l’ACISport.

Sono stati assegnati 6 titoli di Campione Regionale su 8 categorie nel Campionato Regionale Karting e precisamente:
Categoria 60 MINI MIRARCHI MARTINO
Categoria MINI GR. 3 GIGLIO SALVATORE
Categoria KZN JUNIOR PUGLIESE PASQUALE
Categoria KZN UNDER SPINELLI DOMENICO
Categoria X30 JUNIOR DE LEO GUGLIELMO
Categoria X30 SENIOR NISTICÒ MIRIAM

Sono stati assegnati 3 titoli di Campione Regionale Club su 4 e precisamente:
Categoria 125 NEW ENTRY MULTARI GABRIELE
Categoria 125 ROOKIE ANGOTTI TULLIO
Categoria 125 TOP DRIVER LAGANÀ CARMELO IDALO GASPARE

inoltre, seppure non venga assegnato il titolo di Campione Regionale perché trattasi di categorie composte da meno di tre piloti, bisogna fare i complimenti anche a:
Categoria KZN OVER PERRI ROBERTO
Categoria 125 ROK SENIOR DE GENNARO ANTONIO
Categoria 125 X30 DE LUCA AZZURRA
Categoria 125 OVER 50 GIARDINELLI GENNARO

Grande merito, inoltre, ai più piccoli del “circus” ed esattamente ai piloti della categoria Entry Level che si sono distinti per la loro tenacia, correttezza e apprendimento ma soprattutto per la loro bravura nello svolgimento delle manifestazioni cui si sono trovati ad affrontare nel corso dell’anno. Complimenti ai nastri nascenti: CANNIZZARO Leopoldo – SCIACCA Lorenzo – FALLANCA Giovanni – SUMA Alessandra – MIRARCHI Antonio Mattia – LEONELLO Rocco e proveniente da fuori regione BUGLIONE Francesco.

Infine, solo per cronologia di svolgimento, si è svolta sulla pista Salentina di Ugento (LE) dall’8 al 10 ottobre la finale nazionale dei Campioni regionali ACI KARTING 2021 che ha visto la Regione Puglia aggiudicarsi il titolo di Campione Italiano per squadre Regionali 2021, mentre la Regione Calabria si è classificata al 2° Posto seguita dalla Regione Sicilia classificatasi al 3° Posto.

Una esperienza più che positiva è il risultato dei piloti calabresi che si sono messi in mostra nelle seguenti categorie del Campionato Italiano per Squadre Regionali:
Categoria X30 JUNIOR 1° VIRELLI Simone – 3° DE LEO Guglielmo – 6° MONTERA Alessandro - 11° SUMA Silvio

Categoria X30 SENIOR 2° SESTITO Giuseppe
Categoria MINI GR. 3 6° ALBANESE Domenico - 7° FERA Mirko - 11° GIGLIO Salvatore
Categoria KZN UNDER 5° SPINELLI Domenico
Categoria KZN JUNIOR 6° PUGLIESE Pasquale – 7° MULTARI Giacomo - 8° AULICINO Luigi

immagine di archivio

(comunicato privo di valore regolamentare)