Bianco fa uno su cinque a Schio

Con Lamonato regola Sossella-Falzone e Pozza-Zortea
Image

Roma. Efrem Bianco, in equipaggio con Dino Lamonato, ha vinto oggi per la sesta volta il Rally Città di Schio, giunto alla trentesima edizione. La gara, organizzata da Power Stage con il convinto appoggio dell’Automobile Club Vicenza, ha visto al via 135 equipaggi che hanno affrontato un percorso ricco di pioggia e nebbia.

Già nella PS1 lo sloveno Avbelj è uscito di strada imitato da Paolo Pesavento con la Citroen C3. Il duello tra Bianco e Sossella è andato avanti per tuta la gara in un continuo alternarsi di posizioni. Nell'ultima PS Sossella, pur firmando il miglior riscontro, non è riuscito a colmare il divario, anche per via di una penalizzazione di 10” per partenza anticipata.

Terzo posto per i costanti Francesco Pozza e Marco Zortea (Skoda Fabia R5). Quarto Adriano Lovisetto, con Christian Cracco su una Fabia R5, e la top five è stata messa a segno pure da Callegaro-Scattolin (Skoda Fabia R5), autori di una prestazione estremamente regolare.

Tra le vetture a due ruote motrici svettano, col sesto posto assoluto, Enrico Molo e Vanessa Garbo (Renault Clio Super 1600). Settimi Cazzaro-Rutigliano (Peugeot 208 Rally4). Da sottolineare il decimo posto di Luca Soravia e Nicola Decima, con la piccola Peugeot 106 gruppo A.

Il 5° Rally Storico “Città di Schio” ha registrato dei colpi di scena. Giovanni Costenaro e Giulia Zanchetta (Ford Sierra Cosworth in livrea ex ufficiale) sembravano involarsi verso il successo ma erano vittime di una foratura che ha proiettato al comando della classifica Sbalchiero/Molon (Lancia Delta 16V) che hanno concluso davanti a Riccardo Bianco, fratello del vincitore tra le “moderne”, con Mattia Franchini su una Ford Sierra Cosworth. Terza posione, sull'affascinante Audi Quattro, Elio e Rebecca Tinello de Caneva, i quali hanno avuto ragione, nel finale, di Garzotto-Sbalchiero (Lancia Delta 16V).


Classifica finale top five: 1. Bianco-Lamonato (Skoda Fabia R5) 2. Sossella-Falzone (Hyundai i20 R5) a 11”9; 3. Pozza-Zortea (Skoda Fabia R5) a 47.5; 4. Lovisetto-Cracco (Skoda Fabia R5) a 1’14”3; 5. Callegaro-Scattolin (Skoda Fabia R5 Evo) a 3'24”4.

immagine Actualfoto: Bianco-Lamonato

https://www.rallycittadischio.it/
______________________________________________________
Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport (mauro_de_zordo@csai.aci.it)