Bologna accoglie Karting in Piazza

Si tratta dell'ultimo appuntamento dell'iniziativa
Image

Roma. Domani e dopodomani Karting in Piazza concluderà la sua attività 2016 a Bologna, in Piazza 8 Agosto. Prevista la partecipazione di oltre 400 bambini. Attesa la visita del chitarrista dei Pooh, Dodi Battaglia, già da tempo impegnato in significative iniziative di educazione stradale, e in passato buon pilota. Battaglia ha infatti gareggiato nei Campionati Turismo degli anni '80 e '90 conseguendo ottimni risultati, tra cui spicca una pole position a Monza nella classe N/7. Il suo messaggio ricorderà ai piccoli che l'impegno sportivo e la guida su strada hanno la stessa premessa: il motto di Karting in Piazza "Il rispetto delle regole salva la vita".

Karting in piazza è promosso dall’Automobile Club d’Italia ed è inserito nella campagna FIA “For Road Safety Action”. In tre anni di attività ha coinvolto oltre diecimila bambini dai 6 ai 10 anni di età, offrendo loro l'opportunità di avvicinarsi attivamente al tema della sicurezza stradale, mettendosi anche alla prova su kart adattati, su un tracciato appositamente realizzato e attrezzato.

Il percorso formativo, sotto la direzione di esperti tecnici e istruttori federali, prevedrà una fase teorica e una pratica. La prima si focalizzerà sulle nozioni fondamentali del codice stradale, della sicurezza e del rispetto delle regole; la parte pratica porterà i piccoli “piloti” a verificare sul percorso gli insegnamenti e a confrontarsi con le proprie attitudini psico-motorie.

Al termine i bambini saranno incaricati, con la nomina ad “Ambasciatore della sicurezza stradale”, di diffondere le “10 Regole d’Oro della Sicurezza Stradale" sintetizzate dalla FIA. Un simpatico diploma attesterà questa nomina che li accomunerà ai testimoni d’eccezione del programma FIA "Action For Safety", come Alonso, Vettel, Hamilton, Rosberg.

comunicato a cura della redazione privo di valore regolamentare