Roma. Eccellenti prestazioni dei piloti italiani alla Rok Cup International Final 2016, disputata al South Garda Karting di Lonato. All'evento hanno partecipato 413 piloti provenienti da tutto il mondo.
Si sono corse ben quarantacinque manche eliminatorie fra giovedì, venerdì e sabato mattina, per scremare i finalisti delle cinque categorie Mini, Junior, Senior, Super e Shifter, corse ieri.
MINI ROK. Nella Finale lotta tra gli italiani Federico Cecchi (Tony Kart) e Pietro Delli Guanti (Birel) e il russo Kirill Smal (Energy), che ha vinto per pochi metri ma è stato sanzionato, lasciando il primo posto a Cecchi e il secondo a Delli Guanti, con Luca Bosco (Tony Kart) terzo. Il team di Kirill ha proposto appello contro la penalizzazione e la classifica è da considerarsi sub-judice.
JUNIOR ROK. La fase conclusiva della finale è stata caratterizzata da una serie di cambi di posizione. Il primo al traguardo, Danny Carenini (Tony Kart), è stato sanzionato dai Commissari e la vittoria è andata a Jacopo Guidetti (Tony Kart) davanti al lituano Gustas Grinbergas (Birel Art) e al sudafricano Stuart White (Kosmic).
SENIOR ROK. Simone Favaro vince sullo svizzero Michael Muller e su Domenico Cicognini. Il campione italiano Alessandro Di Cori, dopo aver brillato nelle manche, si è dovuto accontentare del quarto posto finale.
SUPER ROK. Dominio di Riccardo Cinti (FA Kart) su Andrea Moretti e Jacopo Gheno, mentre il fratello Marco Moretti ha concluso quarto davanti a Vittorio Maria Russo, tutti su Tony Kart.
SHIFTER ROK. Nicola Marcon (Tony Kart) vince dopo un iniziale predominio di Federico Squaranti (Tony Kart) che si è piazzato al secondo posto. Terzo il brasiliano Gaetano Di Mauro (Kosmic). In gara anche l’ex F1 Rubens Barrichello (Birel Art), ottavo.
Tutti i risultati nel sito www.southgardakarting.it e www.vortex-rok.com.
Foto FM Press: la partenza della Rok Junior
comunicato a cura della redazione privo di valore regolamentare