Roma. Edoardo Bellini e Roberto Tiberti, a bordo di una Fiat 508 C del 1937, hanno vinto domenica scorsa la Winter Marathon, bissando il successo del 2021; decisivo il loro allungo nelle ultime serie di prove. Sul podio altri due equipaggi già vincitori in passato: Guido Barcella-Ombretta Ghidotti, secondi su Fiat 508 C del 1938 della Scuderia 3T e Alberto Aliverti-Stefano Valente, al terzo posto sempre su Fiat 508 C del 1937. A seguire altre tre vetture anteguerra, la Fiat 508 C del 1937 di Crugnola-Crugnola e le due Lancia Aprilia del 1937 di Turelli-Turelli e Sala Cioffi. La combattuta gara è stata caratterizzata dal freddo che ha toccato anche quota -15°C sulla discesa del Passo Pordoi. Settimi, ma primi nell'Under 30, Barcella-Vecchi, su Porsche 356 C Coupé del 1963. Chiudono la top ten Salvinelli-De Marco su Fiat 1100/103 del 1954, Belometti-Vavassori (Fiat 508 C, 1937) e un altro giovane equipaggio emergente composto dai fratelli Roberto e Andrea Paradisi su Fiat 850 Sport Coupé del 1969.
Al primo posto fra gli equipaggi interamente stranieri gli inglesi Massimiliano ed Edoardo Ottochian su Austin Mini Cooper S Mk I del 1964, alla loro prima esperienza in questa competizione, seguiti dai belgi Ger e Janet Bas (Lancia Fulvia Coupé 1600 HF, 1970) e dagli svizzeri Roberto Felici ed Edoardo Tasciotti su Porsche 911 2.2 T del 1969.
Novantaduesimo l'ex campione del mondo rally, Miki Biasion (brand ambassador Eberhard) in gara su Lancia Stratos del 1974; 69° assoluto il volto SKY Sport F1 Davide Valsecchi, a bordo di una Lancia Fulvia Coupé Rallye 1.3 S del 1968.
Fra le Scuderie il successo è andato alla Franciacorta Motori davanti a Brescia Corse e a 3T Auto e Moto d'Epoca; la classifica under 30 è andata all'equipaggio ; primo equipaggio femminile è quello formato dalle sorelle Benedetta e Stefania Gnutti su Fiat 1100/103 del 1955.
Due i Trofei disputati sul lago ghiacciato di Madonna di Campiglio, riservati rispettivamente alle prime 8 vetture Porsche e ai primi 32 classificati della Winter Marathon. Nel Trofeo Centro Porsche Brescia netto successo di Barcella-Vecchi su Domenico Battagliola e Paolo Fredi (356 C Coupé del 1964); terzo gradino per Mauro Argenti e Roberta Amorosa su 911 T 2.2 del 1969. La sesta edizione del Trofeo Eberhard va a Vincenzo Bertoli-Alberto Gamba su Fiat 508 C del 1938, seguiti da Bellini-Tiberti (Fiat 508 C)e da Domenico Battagliola e Paolo Fredi(Porsche 356 C Coupé del 1964).
______________________________________________________
Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport (mauro_de_zordo@csai.aci.it)