Di Pietro e Tiramani vanno forte nelle finali del FIA Rally Star

Gli italiani sugli scudi durante la fase iniziale al volante delle Cross Cars
Image

Di Pietro al top nel Gruppo B. Tiramani quarto nel Gruppo A, ma ha ancora chance. Sabato la Fase 2

Sono iniziate le finali europee del FIA Rally Star con ottimi risultati per i rappresentanti italiani Gabriel Di Pietro e Christian Tiramani. I piloti inviati in Germania da ACI Sport sono riusciti subito a mettersi in mostra nell’appuntamento conclusivo della selezione giovanile organizzata dalla FIA.

Nel Circuito di Estering, nei pressi di Amburgo, venerdì 28 gennaio si è tenuta la Fase 1 di queste finali continentali, sviluppate su tre giornate, che decreteranno il vincitore del programma sportivo FIA Rally Star Training Season. Ovvero, una stagione completa di sei rally internazionali, con test e coaching, sulla Ford Fiesta Rally3 di M-Sport. Gli 89 concorrenti hanno affrontato una doppia sessione di guida sui TN5 Cross Car gommati Pirelli, lungo il tracciato misto terra-asfalto reso piuttosto insidioso dal bagnato. L’ossolano Di Pietro ha chiuso primo nel Gruppo B, quindi si è aggiudicato il passaggio alla Fase 2 che si terrà al sabato. Il romagnolo Tiramani, dopo una partenza da vertice, è incappato in un errore nella parte finale del guidato che lo ha fatto chiudere al quarto posto nel Gruppo A, per appena 2 decimi di secondo fuori dalla top 3 e dal passaggio diretto al turno successivo. Tiramani è stato quindi “ripescato” per affrontare una prova eliminatoria al simulatore, che permetterà l’accesso alla Fase 2, per la quale i risultati si conosceranno sabato.

Gabriel Di Pietro: “prima giornata positiva visto il risultato. È stato bello confrontarsi con piloti di altre nazioni e vedere il livello. Presto per capire i valori in campo, da domani capiremo di più. Per il momento sono soddisfatto e questo era l’importante, Vuol dire che siamo riusciti ad arrivare preparati all’evento e questo era importante”.

Christian Tiramani: “oggi è andata sotto le aspettative. Credevamo di essere più competitivi. Data la quantità di giri e la qualità del fondo il primo giro era di adattamento, mentre il pomeriggio ho cercato di fare la prova perfetta. Il primo giro è andato bene, nel secondo ho cercato di migliorare però purtroppo mi si è spenta la vettura in un freno a mano e non ripartiva. Mi dispiace molto, pensavo di poter andare decisamente meglio. Speriamo solo nei risultati del simulatore”.

Il tutor Alessandro Bettega, Istruttore Federale affiancato ai due piloti italiani ha raccontato: “qui si respira una splendida atmosfera e i nostri ragazzi stanno andando molto bene. Ho incontrato anche tanti ex colleghi del Mondiale, che come me rappresentano la loro Nazione e accompagnano i loro giovani piloti. Gabriel e Christian hanno fatto entrambi un’ottima prova sui kartcross. Tiramani è partito alla grande, poi un piccolo errore nel finale lo ha fatto scivolare in quarta posizione per pochissimo. Per lui aspettiamo i risultati dell’eliminatoria al simulatore. Di Pietro si è adattato subito al mezzo ed è riuscito a portare a casa la prestazione senza problemi. Ora pensiamo a domani”.

Nella foto: i piloti italiani insieme all'Istruttore Federale Alessandro Bettega

www.scuolafederale.acisport.it

(comunicato privo di valore regolamentare a cura dell'ufficio stampa Scuola Federale Acisport)