A fine mese il Rally Internazionale dei Laghi

Su strada anche l'R Italian Trophy terza edizione
Image

Roma. Si correrà nel fine settimana del 26 e 27 febbraio il 30° Rally Internazionale dei Laghi. La corsa varesina ha aperto le iscrizioni il 27 gennaio scorso e le chiuderà mercoledì 16 febbraio. L’asd Rally dei Laghi, organizzatore dell'evento sportivo, ha confermato il tracciato che prevede sette prove speciali con tre passaggi sul settore "Sette Termini" (uno sabato) e due ciascuno sul "Cuvignone" e sul "Valganna".

Tra i premi in palio il memorial Cesare Sabella (padre di Andrea, l'attuale presidente dell’Asd Rally dei Laghi) e i trofei Ernesto Redaelli e Angelo Siccardi storici membri dell’Automobil Club varesino. I primi tre concorrenti della categoria R2C metteranno in bacheca i premi del Memorial Mauro Saredi, indimenticato “piedone” luinese.

La Zone Rally Cup premierà le vetture storiche. Alla terza edizione il Trofeo Luca Montesano, indetto da un gruppo di amici e dalla Valcuvia Corse, mette in palio la quota di iscrizione per un protagonista nella classe N2. L’esordiente pilota Ulisse Bardelli, iscritto nella Regolarità Sport, devolverà l’intero budget, raccolto con le sponsorizzazioni, alla Fondazione Giacomo Ascoli che si occupa delle cure nel campo dell’oncologia pediatrica.

Partner dell’edizione numero trenta i main sponsor Magugliani Group ed Aci Varese; altri partner di gara saranno Marelli&Pozzi, Concessionaria Castiglioni Varese, Euroceramiche, Tecnosystem, Banca Generali, Chicco d’Oro, Clerici Auto, Iper Gomme, Colacem, Autolaghi, Autodemolizioni Borrelli, Dema Infortunistica, Lonati Bagni, Studio Crugnola e Samar oltre al media partner La Prealpina.

Image

In campo anche l'R Italian Trophy alla sua terza edizione, dopo il successo del 2021 con 155 equipaggi iscritti. La Serie, organizzata da Sport Team Equipment, seguirà un formato simile a quello del 2021. Il calendario gare seguirà le Coppe Rally nelle 9 Zone nazionali. La partecipazione sarà aperta a tutti i marchi di vetture suddivise in 2 raggruppamenti, all’interno dei quali sono state create delle “categorie”, il 1° Raggruppamento per R5, Rally 2 ed RGT; il 2° Raggruppamento per R3 (C e T), R3D, Rally 4 atmosferiche e Rally 4 turbo.

Gli pneumatici sono liberi ma vi sarà un montepremi aggiuntivo e cumulabile dedicato a chi gareggerà esclusivamente con pneumatici di marca Michelin, mentre il montepremi base premierà i primi 3 classificati assoluti (che avranno ottenuto i 3 punteggi più alti fra tutte le zone d’Italia) di ogni raggruppamento.Per tutte le informazioni e per visionare il regolamento approvato da Aci Sport è attivo il sito web www.rtrophy.it e la pagina Facebook R Italian Trophy.

Foto E. Magnano: foto di gruppo alla Finale del C.R.Z. (Rally Città di Modena 2021)

______________________________________________________
Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport (mauro_de_zordo@csai.aci.it)