La Coppa Liburna rinasce nel segno della regolarità a media

Sarà organizzata il 13 maggio dalla Scuderia Falesia e da ACI Livorno
Image

Roma. Chiuderanno il 26 aprile le iscrizioni Coppa Liburna - Historic Regularity Rally (HRR), in programma il 13 maggio nel contesto del borgo toscano di Bolgheri. La gara, organizzata il 13 maggio dalla Scuderia Falesia e di ACI Livorno, rievocherà la famosa gara a 56 anni dalla prima edizione, dato che le le due tappe presenteranno le stesse prove speciali di un tempo utilizzate però per la disciplina della Regolarità a media. Oltre un terzo del percorso complessivo di circa 491,280 km sarà coperto nel corso delle 14 prove speciali a media (PM) su strada chiusa al traffico, con molti punti cronometrati per assicurare classifiche che premino equamente i concorrenti, con l'utilizzo dei cambi media in prova per adeguare ritmo di guida al tracciato. Quasi il 40% dei km totali i concorrenti saranno “in prova cronometrata”

La prima tappa, di 142,400 km, prenderà il via dal borgo di Bolgheri alle 18.00 di venerdì 13 maggio, e si svolgerà interamente nell’Alta Maremma con circa 60 km di prove speciali a media e con un unico (breve) tratto di “sterrato soft”. Fine tappa a Donoratico. Sabato 14 maggio la seconda frazione di 348,880 km con partenze dalle 8.30 verso la zona Livorno-Pisa per disputare 120 km di prove come “Vaiolo Traversa”, “Valle Benedetta”, “Castellaccio”, “Montevaso”. Traguardo a Bolgheri dalle 18.00 seguito dalla premiazione.

Gli organizzatori hanno creato un gemellaggio tutto regolarità a media tra la Coppa Liburna e la Coppa Attilio Bettega: l’Historic Slam premierà i migliori 10 classificati nella combinata tra le due gare.

Immagine: Tabaton-Tedeschini in una Coppa Liburna anni '80

www.coppaliburna.eu

______________________________________________________________________________
(Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport, mauro_de_zordo@csai.aci.it)