Oggi e domani di scena il Formula X Racing Weekend

All'autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari
Image

Roma. L’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari apre la stagione 2022. In programma, nel contenitore del Formula X Racing Weekend, il primo round stagionale di FX3, Trofeo Predator’s, FX600, ATCC Sprint Series, Formula Class Junior, Legends Cars e Formula Classic. Sono quasi 150 piloti in gara, suddivisi in sette categorie e quattordici competizioni, che si sfideranno sui 2350 metri dell’impianto intitolato a Riccardo Paletti.

La FX3, vinta nel 2021 da Andrea Bodellini, riparte con le Predator’s PC015 con mootore Yamaha MT09 e pneumatici Hankook. Tra i favoriti Davide Critelli (D-Team Racing) e il giovane irlandese Lyle Schofield (Rawstorne Racing). Da seguire Fabio Daminato (campione in carica nel Trofeo Predator’s), Andrea Giagnorio e i fratelli Matteo e Andrea Zaniboni.

Nel Trofeo Predator's, dedicato alle PC015H in regime di monogestione, conta 19 piloti al via. Tornano i mattatori Luca Vanzetto, Niccolò Bettini, Mauro Valentini e Gabriele Bini, occhi puntati anche su Graziano Rottini, Diego Sabbatini e sul duo formato da Fabrizio e Giorgio Massaini.

Debutta per il campionato FX600, con monoposto a telaio libero spinte da propulsori di 600cc. Ammessi tutti modelli Predator’s e Super Junior con motore motociclistico. La nuova scommessa vede ai nastri di partenza le PC015 di Maurizio Giberti, Lorenzo Bruni ed Enrico Pavoni; tra le PC010 presenti invece Antonio Faragasso, Leopoldo Spinelli, Matteo Sorgiacomo, Adam Lenartowski e Marcello Melchior, mentre Maurizio Frattini sarà al volante della sua Super Junior.

Bei numeri nella ATCC Sprint Series, nuovo campionato a basso costo riservato alle ruote coperte. Sono 26 gli iscritti che si sfideranno nella Twingo Cup e nello Challenge Ford MPM. Nella prima classe duello tra Kevin e Vinicio Liguori, con Lorenzo Semprini, Andrea Fersini, Eva Spadotto pronti a giocarsi le proprie carte. Tra le agili Ford Ka+, in evidenza Giuseppe Gulizia che difende il titolo 2021 contro Antonio Auricchio, Filippo Mastrolonardo e Riccardo Rogari.

La nuova edizione della Formula Class Junior presenta un ricco schieramento di 24 monoposto di 12 costruttori, col ritorno in pista il veterano Riccardo Calegari con la Silva del Diesse Corse. In classe ‘Platinum’ troviamo il campione 2021 Nicolò Pavoni su Reggiani (Sarchio Racing), la Marabotto di Marco Brambilla (Bray Hill) e le altre Reggiani di Dino Panozzo, Max Galli, Marco Visconti e Giuliano Zecchetti. In classe Gold sfida aperta tra Cristian Bonatti, Claudio Gattuso, Gianluca Giorgi, Roberto Di Modugno e Jacopo Prescendi. Nella categoria ‘Silver’ (riservata ai piloti meno esperti del lotto) in pista le Dywa-Riponi di Angilello e Carpenzano, le Reggiani di Gattuso, Procacci e Folchi, oltre a Paolo Fiorillo, Marco Piergallini, Andrea Bollini, Massimiliano Nadalutti, Fabrizio Vitellino, Stefano Galimberti e Simone Pontellini.
La classifica finale assegnerà i trofei ‘Romolo Tavoni’ (assoluta), ‘Alberto Baglioni’ (Gold+Silver) e ‘Sandro Corsini’ (Silver).

Il monomarca Legends Cars Italia, vinto nel 2021 da Luca Ferrario e dedicato alle vetture di origine statunitense, ha un super schieramento di 37 partecipanti, tra i quali Alberto Naska, Gianluca e Simone Borghi, Simone Giussani e Roberto Libé.

Apre i battenti il Formula Classic, animato dalle monoposto storiche. Il Grassano Racing schiera Andrea Grassano, Niccolò Colussi, Cristiano Zanotti e Roberto Colussi su Formula Abarth, mentre con le Formula 3 preparate da Zero40 Racing Team saranno al via Matteo ed Emanuele Aralla, oltre a Romano Zani.

Oggi si sono svolte le prove libere e le qualifiche. Domani la prima delle quattordici sfide in programma scatterà alle 9:30. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta televisiva su MS Motor TV (canale 229 SKY)

www.autodromovarano.it.

______________________________________________________________________________
(Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport, mauro_de_zordo@csai.aci.it)