Trentasette piloti per il Porsche Club GT al PEC Franciacorta

Questo fine settimana si svolgerà il secondo appuntamento stagionale
Image

Roma. Il nuovo Porsche Experience Center a Franciacorta ospita questo fine settimana, per la prima volta, il monomarca organizzato dal Porsche Club Umbria e animato da 911, Cayman e Boxster stradali e da corsa, giunto al secondo appuntamento stagionale.

In pista 37 piloti che si sfideranno alla ricerca del giro più veloce nelle tre gare di domenica 29, in programma alle 13.45, 15.15 e 16.45. In cartellone anche un torneo di karting a carico degli organizzatori che si disputerà domani nel pomeriggio.

Sotto i riflettori le due categorie racing con le 911 GT3 Cup. Nella DSW 991 Cup, l'alfiere DL Racing Diego Locanto arriva da leader dopo l’en plein al Mugello, con la 911 GT3 Cup di Krypton Motorsport. Suoi rivali più temibili Stefano Pezzucchi, Daniele Polverini (secondo al Mugello) e Marco Santanocita. Interessante l'elenco dei nuovi arrivi: Massimo Navatta con debuttante team Raptor Engineering; Renato Bianchi, portacolori della Racevent sul nuovo modello 992 da 510 cavalli; Fabio Simonassi e Stefano Spinaci che tornano in gara col modello 991.2.

Nella Sparco 997 Cup, riservata alle generazioni precedenti di 911 GT3 Cup (996 e 997), cerca la rivincita il campione 2021 Emiliano Formaini, secondo al Mugello. Lo insidieranno l’esperto svizzero Walo Berschinger e Dario Peroni, nel 2021 nominato "Pilota Sportivo dell’Anno".

Tra le Porsche stradali, nella Goodyear GT3 RS, categoria regina, al via il capoclassifica Aldo Grossi, primo al Mugello sulla “992 GT3”. Con il bolide da 510 cavalli si schierano anche Vincenzo Panuccio e Antonello Medde. Rientrano nella Serie papà Alessandro e il figlio Edoardo Iazzetti, all’esordio stagionale sulla GT3 RS. Una GT2 RS sarà pilotata da Roberto Cannavò.

Vincitore al fotofinish al Mugello, nella Tubi Style GT3, Alfredo Franceschi affronterà il campione 2021 Davide Zumpano, il coriaceo Enrico Di Leo e il rientrante Luciano Micale alla prima stagionale con la versione GTS della 911.

Tra le Cayman della Panta GT4, sfida tradizionale tra Enzo Formato e Enrico Zanchi, primo e secondo al Mugello. In griglia il forte Luigi Podestà. Da tenere d'occhio: Paolo Prestipino (con l’unica “991 S”), Marcello Ronzoni e Claudio Corradi, all’esordio assoluto nel Porsche Club GT.

La categoria Entry level/Historic vede sulla “997 S” Devid Vesprini che si misurerà con le Cayman S di Giorgio (papà) e Matteo (figlio) Vazzoler.

Calendario Porsche Club GT ’22: 10 apr. Mugello; 29 mag. Franciacorta; 19 giu. Misano; 11 sett. Vallelunga; 16 ott. Mugello; 6 nov. Misano

______________________________________________________________________________
(Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport, mauro_de_zordo@csai.aci.it)