Doppio appuntamento per Karting in Piazza

Svolto quello a Cagliari, domani è la volta di Sant'Angelo all'Esca (AV)
Image

Roma. Domani e dpodomani si svolgerà a Sant'Angelo all'Esca (AV) una tappa speciale di Karting in Piazza, si recupera infatti l'ultimo appuntamento 2021, originariamente a calendario il 10 e 11 dicembre e poi rinviato a causa dell'emergenza pandemica.

La manifestazione, organizzata dall'Automobile Club Avellino, si svolgerà sul corso principale di Sant’Angelo all’Esca (Via Dante), che grazie al sindaco Attilio Iannuzzo sarà chiuso al traffico nei due giorni della manifestazione e allestito con una piccola pista e altre attrezzature educative dedicate .

Grande soddisfazione per il recupero è stata espressa dal presidente dell'Automobile Club Avellino, Stefano Lombardi, e dal direttore Nicola Di Nardo, anche per la convinta collaborazione del mondo scolastico e in special modo dell'istituto comprensivo "Luigi Di Prisco" che parteciperà con un nutrito numero di bambini, che apprenderanno le nozioni fondamentali del codice stradale, della sicurezza e del rispetto delle regole.

La parte pratica testerà immediatamente gli insegnamenti ricevuti: i bambini saranno invitati a districarsi su un percorso protetto, guidando un vero kart a trazione elettrica, per enfatizzare il vitale tema del rispetto dell’Ambiente. Durante tutta la prova ogni bambino sarà guidato e assistito da vicino da un istruttore che potrà facilmente fermare in autonomia il kart.
Il messaggio trasmesso ai bambini può essere sintetizzato dal motto di molti piloti: “Un secondo in meno in pista fa vincere una gara, un minuto in più in strada fa vincere la vita”.
Ai bambini partecipanti sarà rilasciato un diploma di “Ambasciatore della sicurezza stradale” e verrà affidato loro il compito di diffondere, innanzitutto nelle rispettive famiglie, le “10 Regole d’oro della FIA per la Sicurezza Stradale”.

Image

Nel fine settimana scorso a Cagliari duecento i bambini nelle due giornate di “Karting in Piazza”.

Promozione dello sport, educazione alla sicurezza stradale e divertimento assicurato nella due giorni di “Karting in Piazza 2022”, appuntamento con la sicurezza stradale dedicato ai bambini dai sei ai dieci anni e ospitato nella centralissima Piazza del Carmine. Sono stati duecento i bambini che si sono cimentati con un percorso sui mini Go- Kart, non prima di aver seguito la lezione teorica sulla sicurezza stradale tenuta dagli istruttori Acisport. Dal corretto uso delle cinture di sicurezza all'importanza dei seggiolini, fino ai primi rudimenti dei segnali stradali e deii comportamenti da tenere in strada
E gli aspiranti automobilisti sono stati subito entusiasti di mettersi al volante, per poi seguire le indicazioni dei volontari del 118 sulle principali pratiche di primo soccorso.
Il tutto, ovviamente, con un taglio dedicato a bambini di tenera età che sono apparsi motivati e pronti , in qualità di “Ambasciatori delle Sicurezza Stradale “a trasmettere le loro nuove conoscenze ai genitori.
A testimoniare l’apprezzamento del territorio per l’iniziativa organizzata dall'ACI con il supporto del Automobile Club di Cagliari , hanno partecipato con grande entusiasmo il sindaco del capoluogo Paolo Truzzu, l'assessore allo Sport Andrea Floris, il presidente del Consiglio Comunale, Edoardo Tocco, il consigliere e delegato Metropolitana all'Istruzione, Alessandro Balletto e il presidente dell'Automobile Club Cagliari, Riccardo Montixi.

Ulteriori approfondimenti sulla pagina Facebook dedicata:
https://www.facebook.com/kartinginpiazza


______________________________________________________________________________
(Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport, mauro_de_zordo@csai.aci.it)