Motorsport alternativo nella Valle del Bisenzio

A settembre la 1^ Green Race
Image

Roma. Grazie al forte stimolo dell’Automobile Club Prato, nel contesto del “Settembre Pratese” tra rievocazioni storiche e festival si svolgerà il 17 e 18 settembre la 1^ Green Race Valle del Bisenzio, gara di regolarità a media riservata esclusivamente alle vetture ad alimentazione elettrica, ibrida o endotermica. Questo Challenge è fortemente voluto sia dalla Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) che dall’Automobile Club d’Italia.

Dopo la partenza sabato 17 settembre da Piazza Mercatale a Prato in programma 200 chilometri su strade aperte al traffico attraverso Montemurlo, Tobbiana, Lentula, Vernio, Cavarzano e Vaiano. Dopo una breve sosta tecnica a Prato la gara si dirigerà a sud verso Quarrata, Vinci, Verghereto, Carmignano e Poggio a Caiano. L’arrivo finale riporterà i concorrenti in Piazza Mercatale dove avrà luogo la cerimonia di premiazione.

Domenica 18 Vaiano attenderà i partecipanti per la seconda frazione di gara lungo i 3 km della gara in salita “Vaiano-Schignano”, per una rievocazione in cinque manche nel rispetto dei tempi imposti e dei consumi vettura. La premiazione avrà luogo negli storici saloni di Villa del Mulinaccio.

COME PARTECIPARE
Non vi è bisogno di particolari attrezzature o dispositivi di sicurezza per risultare conformi ed essere riconosciuti Conduttori e inseriti nell’ordine di partenza della gara, dal momento che tutte le vetture iscritte dovranno essere strettamente di serie ed omologate per la normale circolazione stradale. Non è consentito il solo uso della “targa prova”.

Relativamente alla regolamentazione sportiva, potranno iscriversi alle due manifestazioni tutti i titolari di licenza Aci Sport di REGOLARITA’ 2022 che potrà essere rilasciata presso gli uffici dell’ACI Prato nei giorni antecedenti la gara, anche nella formula “giornaliera”, esibendo:

· Patente di guida in corso di validità
· Tessera di Socio ACI in corso di validità
· Certificato medico rilasciato dal proprio medico di base per attività sportiva automobilistica

Questa formula permette l’iscrizione ad una “vera gara” a tutti coloro che avessero sempre desiderato avvicinarsi al mondo del Motorsport. Un challenge aperto anche ai Concessionari d’auto locali che volessero, con una sana e vera competizione, dimostrare le proprie capacità di guida e la validità del marchio automobilistico da essi rappresentato.

Classificazione tecnica delle vetture /suddivisione:
· Full Electric
· Vetture Ibride
· Vetture Endotermiche (bi-fuel / no benzina)
___________________________________________________________________________________
(Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport, mauro_de_zordo@csai.aci.it