Il Porsche Club GT a Vallelunga premia tutti i vincitori di tappa

La Serie contrassegnata dalla caccia al giro più veloce
Image

Roma. Sul Piero Taruffi di Vallelunga si è svolta ieri la quarta prova del Porsche Club GT con 911, Cayman e Boxster in pista per le 3 manche di classifica, nell'ambito del weekend corsaiolo del Gruppo Peroni Race.

Sei i vincitori di tappa: Daniele Polverini in DSW 991 Cup, Emiliano Formaini in Sparco 997 Cup, Ignazio D’Agosto in Goodyear GT3 RS, Alfredo Franceschi in Tubi Style GT3, Enzo Formato in Panta GT4 e Devid Vesprini in Entry level/ Historic.

Nella DSW 991 Cup Polverini ha staccato il rivale diretto per il titolo Diego Locanto. Con due vittorie a testa Locanto guida tallontato da Polverini a 4 punti. Terzo Gianfranco De Bellis, completando l’ottimo weekend dei piloti toscani.

Nella Sparco 997 Cup Formaini, campione in carica, conquista il terzo successo stagionale. Sul podio Francesco Guidi (Cayman GT4 ClubSport) e Massimo Valentini.

D’Agosto junior all'esordio è il migliore nella Goodyear GT3 RS, battendo il papà Giuseppe D’Agosto, secondo davanti a Edoardo Della Rocca,

Franceschi vince la Tubi Style GT3 e si riavvicina al capoclassifica e campione in carica Davide Zumpano, stavolta secondo davanti a un brillante Francesco Cantatore. Nella Panta GT4 il vicecampione 2021 Formato è il più veloce seguito dal deb Alessandro Greco su 718 Spyder e da Walter Wuhrer su 911 SC 3.0 gruppo 4. La Entry Level/Historic va a Devid Vesprini (997 S) che precede le Cayman S di Matteo (figlio) e Giorgio (papà) Vazzoler.

Tutte le gare sono state trasmesse in diretta su Ms Motor TV (Sky 229)

Il format del Porsche Club GT prevede 5 turni da 25 minuti, due di prova sabato e tre di gara domenica. La classifica di ogni categoria scaturisce dalla somma dei due migliori tempi di gara e 2 punti ulteriori premiano il giro più veloce. Il prossimo round, il penultimo in stagione, è in programma al Mugello il 15-16 ottobre.

Foto Benfenati

Calendario Porsche Club GT 2022: 9-10 aprile Mugello; 28-29 maggio PEC Franciacorta; 18-19 giugno Misano; 10-11 settembre Vallelunga; 15-16 ottobre Mugello; ; 5-6 novembre Misano (Porsche Club GT Festival)
________________
(Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport, mauro_de_zordo@csai.aci.it)