Porsche Carrera Cup Italia a Vallelunga

Quaresmini in gara 1, Levorato in gara 2
Image

Roma. Si sono svolte sul circuito romano Piero Taruffi a Vallelunga le due gare della Porsche Carrera Cup nel quarto round stagionale.

In gara 1 con 35 piloti iscritti vince Gianmarco Quaresmini (Ombra Racing-Centro Porsche Brescia) partito dalla pole position. Dopo due safety car e la bandiera rossa che ha concluso la gara con un giro di anticipo ha preceduto i rivali diretti per il titolo: Giorgio Amati, il migliore fra i giovani dello Scholarship Programme, e Alberto Cerqui, entrambi alfieri di Ghinzani Arco Motorsport. Diego Bertonelli (BeDriver-Centro Porsche Piacenza), giunto terzo, è stato penalizzato per partenza anticipata.

Decimo un brillante Jorge Lorenzo. Il pluricampione della MotoGP è alla prima stagione sulle quattro ruote con il Team Q8 Hi Perform.

In Silver Cup, tra le “991 GT3 Cup gen.II”, vittoria e allungo in classifica per Davide Scannicchio (ZRS Motorsport).

Image

Gara 2 premia il 19enne Giammarco Levorato (Tsunami RT-Centro Porsche Parma) che ha ottenuto la prima vittoria personale nel monomarca tricolore, seguito dal 24enne Benedetto Strignano (Villorba Corse-Centro Porsche Treviso) e dal 22enne rookie sudafricano Keagan Masters (AB Racing-Centri Porsche Roma) al primo podio personale in Carrera Cup Italia. Levorato ha subito preso il comando pur partendo dalla terza casella in griglia. Bella la lotta per la piazza d’onore tra Strignano e Masters con sorpassi a ripetizione. Ottavo Jorge Lorenzo che a ben figurato nel confronto con piloti più esperti sulle quattro ruote. Con l’11^ posizione assoluta Marco Cassarà vince nella Michelin Cup (Raptor Engineering-Centro Porsche Catania) e allunga nella generale su Alberto De Amicis (Ebimotors) e Alex De Giacomi (Tsunami RT). Nella Silver Cup si ripete Davide Scannicchio (ZRS Motorsport), precedendo il rivale diretto per il Titolo, Paolo Venerosi Pesciolini (Ebimotors-Centro Porsche Firenze), e l’altro alfiere Ebimotors Luigi Peroni.

Le classifiche
Assoluta: 1. Quaresmini 161 punti; 2. Amati e Cerqui 128; 4. Levorato 104; 5. Bertonelli 90.
Michelin Cup: 1. Cassarà 86; 2. De Amicis 71; 3. De Giacomi 68; 4. Gnemmi 48; 5. Fenici 45.
Silver Cup: 1. Scannicchio 63; 2. Venerosi 49; 3. Donzelli 40; 4. Rovida e Peroni 37.
Team: 1. Ghinzani Arco Motorsport 253; 2. Ombra Racing 244; 3. Tsunami RT 127.
Porsche Carrera Cup Italia 2022: 6-8 maggio Imola; 3-5 giugno Misano; 15-17 luglio Mugello; 16-18
settembre Vallelunga; 7-9 ottobre Monza; 21-23 ottobre Mugello.

info complete https://www.carreracupitalia.it/
________________
(Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport, mauro_de_zordo@csai.aci.it)