Formula X Racing Weekend ultimo atto

A Monza assegnati gli ultimi titoli
Image

Roma. Nel fine settimana scorso si sono svolte a Monza le ultime gare stagionali del Formula X Racing Weekend. Oltre 290 concorrenti, suddivisi in dodici categorie, hanno dato vita a gare emozionanti. La serie organizzata da Luca Panizzi si è chiusa dopo un'annata densa di soddisfazioni.

Oltre trenta vetture hanno caratterizzato l’appuntamento finale della serie ATCC. Le due manche sono andate a Silvano Bolzoni (Bolza Corse) e Pasquale Notarnicola (Autostar Motorsport). Denis Babuin ha conquistato, con la sua Audi LMS RS3, il secondo titolo consecutivo nella Prima Divisione. Il duo Bolzoni-Marchesini si è invece aggiudicato la classe GT4; Pierluigi Nebuloni ha messo il sigillo in Seconda Divisione. Lo sloveno Miha Primozic si è invece imposto nella Terza Divisione, con i successi assoluti di manche conquistati da Claudio Grispino e Massimiliano Moro.

Nella Legends Cars Italia festeggia il titolo Simone Borghi grazie al terzo posto in gara-1 (vinta da Gabriele Torelli) e alla vittoria in manche 2. Sul podio anche Alessandro Bollini con un secondo e un terzo posto.

La serie continentale Speed Euroseries è andata a Ivan Bellarosa (Wolf GB08 F Extreme) dopo un duro confronto con Agustin Cabanillas e Matteo Roccadelli, vincitori rispettivamente delle classi Unlimited e Thunder. Le due gare sono andate la prima a Danny Molinaro e la seconda a Bellarosa.

La FX Pro Series, dopo aver celebrato due settimane fa Andrea Bodellini campione, ha visto il successo di Tommaso Lovati in gara-1 su Simone Saglio, Giovanni Maschio e Elia Galvanin. In gara 2 vince Maschio su Saglio e Andrea Raiconi campione della classe AM. soltanto due settimane fa a Magione.

Nella FX3 doppio arrivo al fotofinish. Nella manche 1 Matteo Manzo ha preceduto di soli 18 millesimi Davide Critelli, con Matteo Zaniboni sul terzo gradino. In manche 2 successo di Andrea Giagnorio su Andrea Zaniboni e Marco Luzzi. Nel Trofeo Predator’s European Challenge la prima manche è del neo campione Luca Vanzetto su Gabriele Bini e Devis Padovan; manche 2 Bini vince seguito da Vanzetto e Padovan.

Nella FX2, già nelle mani di Francesco Galli, vince gara 1 Sandro De Virgilis su Stefano Pezzoni e Valentino Carofano; manche 2 Andrea Masci in rimonta s'impone su De Virgilis e Pezzoni. Nella Formula Classic doppio centro di Emanuele Aralla; Luca Spoggi ha invece preceduto in entrambe le occasioni Andrea Grassano nella classifica riservata alla classe Abarth.

Il ritorno della Formula Class Junior sul circuito brianzolo ha assegnato il titolo a Marco Visconti vincitore nel Trofeo ‘Romolo Tavoni’ grazie alla doppietta nella categoria Platinum. Vittoria di Antonio Vessicchio e Massimiliano Vichi in Super Junior. Nella classe Gold Jacopo Prescendi il re del Trofeo ‘Alberto Baglioni’. Camillo Centamore si è imposto per due volte nella classe Silver, che ha visto Simone Pontellini aggiudicarsi il Trofeo ‘Sandro Corsini’. Nella classifica riservata alle Predator’s, oltre alle vittorie di Seriano Milan e Leopoldo Spinelli, da segnalare anche il podio ottenuto da Corrado Cusi al volante del primo modello di Predator’s mai realizzato.

Infine, tra le Caterham della Super Seven primeggiano Diogo Tavares (CRM Motorsport) e José Carlos Pires (Speedy Motorsport), mentre nella Twingo Cup i successi sono andati a Mihajilo Mladenovic (ASK Mixa Racing Team) e Rok Cerar (Lema Racing).

info: www.formulaxitalianseries.it
______________
(Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport, mauro_de_zordo@csai.aci.it)