La Coppa Italia ST ci porta in Texas

Penultimo appuntamento sulla pista di Cota
Image

Penultimo appuntamento della Coppa Italia targata ACI con il monomarca Lamborghini ST, con questo quinto appuntamento sulla pista di COTA, dove la fa da padrone il meteo, che porta in qualifica la pioggia a rimescolare le carte, oltre che a mettere in crisi diversi piloti. Proprio grazie a questa variabile, abbiamo un nuovo poleman, Tasca abile a fare il tempo immediatamente, prima che le condizioni di pista peggiorino, seguito dal leader della Coppa, Del Fante, e chiudono la seconda fila Iemmulo e Villa.

Partenza della gara, invece, su pista asciutta che vede subito Del Fante prendersi la prima posizione su Tasca, reduce da un avvio non proprio brillante; sfilano le macchine dopo curva uno, e troviamo già i primi contatti nella seconda metà del gruppo, mentre davanti arrivati al tornantino prima del rettilineo del primo giro, Pertile sbaglia il punto di staccata e travolge l’incolpevole Tasca, che dalla pole conquistata con astuzia ed abilità, si ritrova così a metà gruppo e dover ricostruire la propria gara.

Proprio questa manovra, porterà la DG a prendere una decisione pesante nei confronti di Pertile, che fornisce così un assist al suo rivale diretto per la vittoria finale della coppa. Si conclude così il primo giro avendo Del Fante in prima posizione, seguito da Iemmulo e Losio, che cercherà di fare il maggior bottino di punti per tenere la lotta aperta fino alla fine; dalla tredicesima posizione fino al fondo continuano a susseguirsi sorpassi e contatti, che riportano costanti cambi di classifica, e penalità inflitte. Dopo 5 giri il trio davanti si sta dando ancora battaglia, anche se Del Fante prova ad allungare, e Losio riesce a passare il proprio compagno di squadra, mentre subito dopo il podio una bella lotta fra Villa e Campanella. Ma ecco che succede l’inimmaginabile, Losio perde la connessione e si ritira dalla gara, ponendo fine alle possibilità di vincere questa Coppa ACI, lasciando la sfida solo a due.

Arrivati quasi a metà gara vediamo un gran recupero da parte di Tasca, che da metà gruppo risale fino alla nona posizione, mentre Pertile, scontata la penalità, si ritrova sedicesimo (ricordando che per mantenere aperte le possibilità di giocarsi il tutto all’ultima gara, deve arrivare almeno dodicesimo), e davanti Del Fante che allunga su Iemmulo e Villa. La gara prosegue senza grosse novità, se non la grande rimonta di Pertile che riesce ad arrivare undicesimo, Tasca che alla fine chiude settimo, un ottimo Campanella che sfiora il podio. Davanti arrivano primo Del Fante, dominatore per tutta la gara, secondo Iemmulo e terzo Villa. La classifica generale piloti porta Del Fante saldamente al primo posto con 140 punti, seguito da Pertile con 109 punti e Losio a quota 94. La classifica generale Team vede al comando i The Italian Job con 198 punti, al secondo posto i Jean Alesi eSport Academy con 179 punti, seguiti dai GL17CH Motorsport a 130 punti. Appuntamento da non perdere fra due settimane in Belgio, per l’ultima gara di questa Coppa Italia ACI, sull’affascinante tracciato di SPA Francorshamps, dove scopriremo chi alla fine sarà il campione!

(fonte: ufficio stampa ESport ACI Sport)