Trofeo Rally ACI Vicenza

I verdetti: Costenaro-Zambiasi tra le storiche, Dall’Osto-Ronzani nelle moderne
Image

Roma. Il Rally Città di Schio ha assegnato gli ultimi punti del Trofeo Rally Automobile Club Vicenza 2022, organizzato in collaborazione con la Scuderia Palladio Historic.

 La massiccia partecipazione tra le auto storiche ha reso avvincente la stagione. Con la vittoria già acquisita nel 2° Raggruppamento, Giorgio Costenaro e Lucia Zambiasi hanno lasciato la Lancia Stratos per disputare l’ultima gara con una Ford Sierra RS Cosworth, con la quale hanno vinto seguiti da Riccardo Bianco e Matteo Valerio su vettura gemella, ma primi nel 4° Raggruppamento. Terzo ha chiuso un ottimo Gianluigi Baghin con l’Alfa Romeo Alfetta GTV con la quale ha conquistato il 3° Raggruppamento.

Stefano Chiminelli vince la 2-2000 del 2° Raggruppamento con l’Opel Ascona SR 1.9, Mario Mettifogo la 3-1150 del 3° su A112 Abarth, Antonio Regazzo la 2->2000 con l’Alfetta GTV6 e Danilo Pagani la 4-2000 su Fiat 131 Abarth. Nel 4° Raggruppamento Alberto Bressan si aggiudica con l’Opel Corsa GSI la J2 A-1600. Costenaro fa sua anche la “over 60” precedendo Baghin e Regazzo. Fiorenza Soave, dodicesima nell’assoluta con la Fiat Ritmo 130 TC, fa sua la Femminile.

Successo di Lucia Zambiasi nell'assoluta copiloti, nella classe 4>2000, nel 2° Raggruppamento e nella Femminile navigatrici; Matteo Valerio chiude con la posizione d’onore precedendo Dajana Sbabo che a Schio guadagna diverse posizioni e va a podio. I primi tre copiloti primeggiano nel 2°, 4° e 3° Raggruppamento mentre nelle classi si impongono Enrico Strappazzon (2° 2-2000), Gloria Florio (3° 2-1150), Silvia Niero (4°J2 A-1600) e Cristina Merco (4°J2 A-2000). Infine, vittoria tra gli “over 60” per Piero Comellato che sul filo di lana ha superato di mezzo punto Strappazzon.

 PhotoZini: Costenaro

Image

Nicola Dall’Osto su Renault Clio RS Gruppo N si è imposto tra le auto moderne vincendo a Schio Gruppo e Classe. Lo seguono nell'assoluta piloti Manuel Sossella su Hyundai i20n e Nicolò Mezzalira anch’egli alla guida della francese. Dall'Osto si è aggiudicato anche il Gruppo RC5N e la classe N3 mentre Sossella ha primeggiato in RC2N e in R5/Rally2. Roberto Carlo Sbalchiero si è aggiudicato la RS 2.0 con la Renault New Clio. Giovanni Costenaro vince l'Under 25 e Beatrice Croda la Femminile.

Avvincente finale tra i navigatori col sorpasso proprio all’ultima gara da parte di Christian Ronzani su Christian Camazzola, che si consola con la vittoria in N4. Ronzani vince l’RC5N, assieme alla classe N3 e all’under 25.

Le premiazioni si terranno in occasione di Rally Meeting a Vicenza nel febbraio 2023.

VideoFotoMax: Dall'Osto

Informazioni complete: www.palladiohistoric.it
______________
(Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport, mauro_de_zordo@csai.aci.it)