L'8 febbraio alle 19, all’Auditorium della Camera di Commercio di Prato, verrà festeggiato il trentennale dell'Automobile Club Prato. 1993-2023: da 30 anni gli appassionati di sport automobilistici di Prato hanno la loro casa, che rimane la più "giovane" della federazione.
È arrivato finalmente il momento di incontrarci tutti per vedere quanto di buono abbiamo fatto negli ultimi anni e cosa abbiamo pensato per fare di meglio!
Con pazienza abbiamo riannodato i fili di una particolare stoffa pratese: la passione per i motori.
Abbiamo la speranza di aver fatto ripartire il territorio e quest'anno, in occasione di questo anniversario, vogliamo migliorare il nostro contributo.
Nato dall'Automobile Club Firenze, in seguito alla nascita della provincia di Prato nel 1992, Prato ha sviluppato una tradizione "in proprio" soprattutto con il Rally Città di Prato.
Ma nel territorio la passione non si è mai sopita, anche nel ricordo del Circuito stradale del Mugello (il cui record sul giro appartiene ad un campione pratese, il compianto Nanni Galli) e dell'Autodromo del Mugello, che ha visto le gesta di tanti pratesi (tra i quali Rinaldo Drovandi, cui di recente l'Automobile Club Prato ha curato la biografia sportiva). Se la tradizione "storica" è rimasta appannaggio di Firenze, Prato vuole costruirsi una nuova "tradizione" basata sulla novità.
E se la prima manifestazione tangibile è stato il passaggio (per la prima volta) della 1000 Miglia in centro storico il 18 giugno 2021, il 2022 è stata la volta del Trofeo nazionale Energie alternative (Green Race e Green Hill Climb), cui si aggiungerà nel 2023 una tappa del campionato italiano drifting. Inoltre, grazie a Pistoia Corse, è stata rinverdita la tradizione del Rally Città di Prato, ora proposto nella versione per auto storiche.
Aspettiamo proprio tutti: licenziati ACI Sport, appassionati di motori, sportivi, istituzioni.
Avremo ospiti prestigiosi, che rappresentano le principali specialità; campioni affermati, licenziati ACISport di altri AACC Toscani, ma pronti a sostenere lo sport automobilistico nella città laniera:
Simone Faggioli
Max Mugelli
Rudy Michelini e Michele Perna
Mirko Torsellini
Una serata per conoscerci meglio e per "correre insieme", ma in sicurezza!
Vi aspettiamo tutti l’8 febbraio
(comunicato privo di valore regolamentare)