Campionato Italiano GT3 Sprint ACI eSport

L’imprevedibilità che mescola le carte, si chiama superpole.
Image

Silverstone, Inghilterra; inizia sul circuito della terra d’Albione l’avventura dei piloti più forti d’Italia, che si daranno battaglia in questo nuovo ed avvincente Campionato Italiano GT3 Sprint ACI eSport. Notiamo piloti già presenti alla scorsa edizione, fra cui spicca Losio che proverà a difendere il titolo agguantato nel 2022 allo scorso campionato GT3 Sprint, Del Fante (neo campione del Trofeo Lamborghini ST), e vediamo diversi piloti nuovi che hanno mostrato un’eccezionale velocità durante le prequalifiche.

Le novità non sono solo nei nomi dei piloti, ma anche per la formula scelta di determinare la griglia di partenza, per cui i 10 piloti più veloci durante la settimana di qualifiche, si danno battaglia in una sessione di “superpole”, che non concede errori; giro unico, poca possibilità di scaldare le gomme, bisogna osare, bisogna spingersi al limite. E’ Tonizza, nome nuovo per questo evento, ma ben conosciuto nel mondo del sim racing, a portarsi a casa questa prima superpole, seguito da Porco, Del Fante e Bonaccorsi, che chiudono la seconda fila.

Arriviamo alla partenza della gara, semaforo verde, e subito Porco attacca all’esterno Tonizza, e riesce a sopravanzarlo in uscita di curva uno, prendendo così la leadership, e Bonaccorsi supera Del Fante, prendendosi il terzo posto. A metà del primo giro Losio viene tamponato da Meletti, che lo fa finire in fondo alla classifica, facendoci così perdere uno dei sicuri protagonisti per la lotta alle posizioni di vertice di questa gara. Arrivati al terzo giro, contatto fra Del Fante e Bonaccorsi, che porta quest’ultimo nella seconda metà della classifica, e permette a Fidelibus di entrare nel podio virtuale e Iemmulo in quarta posizione. Passano un paio di giri, e si invertono le posizioni, con Iemmulo che sopravanza e guadagna la terza posizione. Subito dietro troviamo un gruppetto formato da Villa Del Fante, Vignoli e Tajeddine, che si danno battaglia e duelli accesi, ma sempre rispettosi. Porco prende spazio là davanti, allungando quasi 10 secondi a metà gara, su Tonizza, mentre dietro cominciano i primi pit stop per i piloti che hanno imbarcato meno benzina, e Villa si ritrova terzo. Poco dopo si ferma Porco ad effettuare al pit stop, e Tonizza si ritrova primo, ma con Villa che continua a spingere e mettergli addosso pressione. Mancano oramai 4 giri alla fine ed arriva il momento del pit stop anche per Tonizza, che uscendo si ritrova ancora in prima posizione, azzeccando così la tattica giusta sul rivale diretto Porco. Restano invariate le posizioni fino alla bandiera a scacchi, consacrando così Tonizza come vincitore della prima gara, seguito da Porco in seconda posizione e Villa a chiudere il podio.

Ci vediamo alla prossima gara sul circuito di Watkins Glen! Vedremo il riscatto di Losio e Del Fante?

(Comunicato privo di valore regolamentare)