ESport: Campionato GT3 Sprint a Watkins Glen

Quando due piloti infuocano gli Stati Uniti
Image

Il secondo round del Campionato Italiano GT3 Sprint ACI eSport, approda sulla pista statunitense di Watkins Glen. Inizia la superpole, con i 10 piloti più veloci della sessione settimanale delle qualifiche; la tensione è nell’aria, i tempi registrati in qualifica si discostavano di pochi centesimi fra le varie posizioni, quindi fare un giro pulito e veloce sarà una grandissima impresa. Stavolta è un super Del Fante a conquistare la prima posizione, seguito da Tonizza, Mancuso e Vignoli, a completare queste due prime file. Comincia la gara, i piloti arrivano alla prima staccata in discesa, per poi immettersi nel toboga di curve in salita, senza incidenti, mantenendo praticamente invariate le posizioni di partenza.

Image

Passano i primi giri, ed il duo Del Fante / Tonizza prendono spazio sugli inseguitori, ritrovandosi a duellare in tutte le curve come se fosse l’ultimo giro; dietro si forma un bel trenino di vetture, tutte in lotta per il podio, dove ritroviamo un Mancuso che prova ad allungare e mantenere con i denti la terza posizione. Mentre prosegue questo dominio Honda / Ferrari nelle prime 13 posizioni, davanti Del Fante e Tonizza non si risparmiano, con quest’ultimo che prova di continuo a disturbare il leader, mentre dietro ottimo recupero di Pisano che si porta virtualmente sul gradino più basso del podio.

Image

A sorpresa è Del Fante, fra i piloti della classifica alta, ad accendere la danza dei pit stop, obbligando Tonizza a copiare la strategia al giro successivo; restano invariate le posizioni, mostrando come la strategia del pilota ITJ sia stata perfetta. Il duello prosegue senza che i piloti possano darsi tregua, anche in mezzo ai vari doppiati che incontrano, arrivando così a fine gara in volata, e premiando Del Fante come vincitore di questa seconda gara, seguito da Tonizza ed un incredibile Pisano a chiudere il podio. La classifica vede Tonizza come leader con 56 punti, Del Fante in seconda posizione con 43 punti e Villa a 36 punti, in terza posizione.
Due vincitori diversi, in due gare! Chi sarà il vincente nella foresta del Nurburgring?

(comunicato privo di valore regolamentare a cura dell'ufficio stampa Esport ACI Sport)