Arriva Gravel Challenge, il nuovo Campionato Italiano Velocità su Terra

Primo round ad Este dal 29 aprile al 1 maggio

La serie, tre gare valide per il titolo italiano, cambia volto e sarà organizzata da BMG Motor Events con la supervisione della Commissione Off Road & Cross Country Rally ACI Sport.

23.03.2023 - Cambia volto il Campionato Italiano Velocità su Terra e lo fa nel segno di BMG Motor Events, già organizzatore di ICE Challenge - Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio dal 2019.

La Giunta Sportiva di ACI Sport, su proposta della Commissione Off Road & Cross Country Rally, ha recentemente approvato il restart del campionato con questa nuova conformazione affidando a BMG Motor Events le redini della serie.

Prima importante novità il nome. Il Campionato Italiano Velocità su Terra, che resterà tale in quanto a titolazione, sarà nominato anche Gravel Challenge, per dare un’unione di intenti tra le due serie: quella su ghiaccio invernale e quella su terra estiva.

Il campionato avrà un nuovo format, rimodulato proprio dall’esperienza di BMG Motor Events sul ghiaccio, e combinerà sfide uno contro uno in batteria a sfide contro il cronometro in modalità time attack. Il calendario prevede tre gare distribuite da maggio a settembre con una prima uscita nel weekend del 1 maggio a Vighizzolo (Padova) sul Circuito Este Off-Road comprensiva anche di una giornata Open Day per presentare le novità 2023.

“Si tratta di un primo importante passo - ha commentato Gianluca Marotta, Presidente della Commissione Off Road & Cross Country Rally ACI Sport - orientato a sviluppare il campionato in ottica futura con l’introduzione di nuove date già dal 2024. Un ringraziamento importante va alla Giunta Sportiva che ha dato il benestare a procedere dopo una lunga fase di pianificazione dovuta anche alla necessità di risolvere determinate criticità emerse nel corso della stagione 2022. Da parte mia un caloroso in bocca al lupo a BMG Motor Events per questa nuova avventura organizzativa che sono sicuro ci consentirà di raccogliere soddisfazioni”.

“L’investitura quali organizzatori del CIVT 2023 è chiaramente motivo di grande orgoglio da parte di tutti noi - hanno commentato in BMG Motor Events - Da anni lavoriamo a fianco della Commissione Off Road & Cross Country Rally per consentire uno sviluppo delle discipline collegate. In questi ultimi anni sia ACI Sport che la Federazione Internazionale hanno investito molto in questa tipologia di competizioni per consentire una crescita fin dalle più giovani età orientata ad un propedeutico inserimento alle corse su strada. Un esempio chiaro di questo impegno è il FIA XC Academy Trophy dove si stanno distinguendo anche gli astri nascenti sostenuti da ACI Sport. Lato nostro cercheremo di tradurre questa esigenza di novità anche nel Campionato Italiano Velocità su Terra: abbiamo progetti importanti condivisi con la Commissione e daremo il massimo per raggiungerli”.

Il nuovo Gravel Challenge - Campionato Italiano Velocità su Terra sarà delineato nel dettaglio nei prossimi giorni con il calendario completo e tutti i dettagli sul programma dei weekend di gara.