Quarta tappa della Coppa Italia GT3 Sprint ACI eSport

Una gara complicata a Bathurst
Image

Una gara complessa, con safety car imprevedibile, e strategie improbabili. Anche questa è Bathurst.

Bathurst, la pista più complicata e pericolosa, ci porta alla quarta tappa della Coppa Italia GT3 Sprint ACI eSport. Qualifiche impegnative per tutti i piloti, giro dopo giro cambia continuamente la classifica, portando sul finale a dare la pole position a Tessera, seguito da Mazzola in seconda posizione, Lauro e Passoni a chiudere la seconda fila.

Semaforo verde, inizia la gara con i piloti di testa che mantengono le posizioni, mentre in mezzo al gruppo qualche contatto fa smuovere la classifica. Terzo giro, e viene già chiamata la safety car a ripristinare la sicurezza in pista, dopo il primo incidente grave, ed i piloti di testa restano in pista, mentre il leader del campionato, Ferrari, rientra ai box, smarcando subito la sosta. Riparte la gara e restano invariate le prime posizioni, con Tessera che giro dopo giro allunga sugli inseguitori, mentre dietro c’è lotta per la terza posizione fra De Marco e Lauro. Arriviamo così a circa metà gara, e rientra nuovamente la safety car, permettendo a chi non si era fermato, di poter fare il pit stop senza perdere posizioni.

Riprende la gara, la classifica ora vede Douibi al comando, che però non ha fatto ancora la sosta obbligatoria, seguito da Ferrari e De Marchi; passano i giri ma stavolta il gruppo rimane compatto, con i primi 10 piloti in meno di 10 secondi, e per tutti c’è la possibilità di puntare al podio. Siamo sul finale di gara e Douibi si ferma per il pit stop, consegnando la prima posizione a Ferrari, seguito con un buon distacco da De Marco e Cotellessa; queste posizioni rimangono invariate, ed incoronano un altro successo per Ferrari, l’unico fra i piloti di testa che si era fermato già durante la prima safety car.

La classifica vede ancora Ferrari come leader con 93 punti, Biello in seconda posizione con 64 punti e Mazzola a 57 punti, in terza posizione.

Ferrari allunga e si gioca il suo primo match point ad Imola! Riusciranno gli altri piloti a mettergli i bastoni fra le ruote?

(comunicato privo di valore regolamentare)