Chiusura in bellezza per il Lana Revival

Successo per la rievocazione nel cinquantennale della prima edizione
Image

Roma. Conclusa sabato scorso in Piazza Duomo la festa del Rallye della Lana Revival, evento organizzato da ACI Biella, con la valida collaborazione di Veglio 4x4 e Rally Lana since 1973, nel cinquantennale dalla prima edizione del Rally della Lana.

Nella mattina di sabato Piazza Duomo ha ospitato l'esposizione di una trentina di vetture da corsa con esemplari che spaziavano dagli anni ’70 ai giorni nostri, Tra le quali l’Audi Quattro S1, le varie Fiat 131 Abarth, oltre alle Lancia Rally 037, una delle quali in configurazione “Safari”, mentre sotto il porticato i visitatori potevano ripercorrere la storia della gara grazie ai “totem” che cronologicamente ne rievocavano le varie edizioni con dati e immagini.

Dopo il pranzo offerto ai piloti nelle sale del Circolo Sociale, sempre in Piazza Duomo sono avvenuti la presentazione dei piloti che hanno vinto negli anni passati il Rally della Lana, preceduti da un ricordo consegnato ai familiari di Giuliano Fighera, uno dei fotografi storici della gara biellese. Applausi sono stati tributati a Giuseppe Danasino, il navigatore che assieme a Franco “Speedy” Perazio vinse la prima edizione del “Lana”. A seguire, Alessandro Brusati, autore del tris di vittorie dal 1974 al 1976 al fianco di Gianni Besozzi. E poi ancora, Federico Ormezzano, Roberto Serra navigatore di Attilio Bettega, “Tony” Fassina, “Rudy”, Adartico Vudafieri, Carlo Cassina, Dario Cerrato, Piero Liatti, fino ai più recenti vincitori del rally storico, Davide Negri, Roberto Coppa, Daniele De Luis, Marco Bertinotti, Andrea Rondi ai quali si sono affiancati i trionfatori nel “moderno” Omar Bergo, Alberto Brusati ed Elena Giovenale.

Il “Rudy-Opel-Lana”, dedicato a “Rudy” Dal Pozzo e alla Squadra Opel, ha radunato sul palco i piloti che hanno affiancato il campione, assieme ai meccanici che hanno condiviso l'avvenutra delle corse, sotto la conduzione di Francesca Pasetti. Grande impressione ha suscitato il video messaggio di “Lucky” e Fabrizia Pons, inviato dalla Repubblica Ceca dove si trovavano per correre un rally storico. Sul palco anche il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, intrattenuto dal presentatore Stefano Belli.

In serata ha preso il via la parte dinamica della manifestazione con le vetture iscritte alla regolarità, che alle 22.30 da Piazza Martiri della Libertà hanno ripercorso il tracciato del 1973 di circa 120 km, con la formula “Classic Experience”.

(Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport, mauro_de_zordo@csai.aci.it)