Concluso il Campionato Italiano GT3 Sprint ACI eSport

David Tonizza sul gradino più alto
Image

Un nuovo campione, un nuovo sfidante, un campione uscente che non si arrende. A SPA si chiudono i giochi!

Siamo giunti all’epilogo del Campionato Italiano GT3 Sprint ACI eSport, dove nulla è ancora deciso, quindi tutto si deciderà sulla pista belga di SPA Francorshamps. Ancora una volta si comincia con la superpole, e Del Fante si piazza davanti a tutti, seguito da Tonizza, Mancuso e Cardinale, a completare queste due prime file. Comincia la gara, i piloti di testa si danno subito battaglia, con Del Fante che riesce a mantenere la leadership, mentre dietro Mancuso perde due posizioni a favore di Cardinale e Pisano; piuttosto corretti tutti i piloti che prediligono un atteggiamento conservativo e per i primi giri la DG non viene impegnata, e la classifica resta praticamente inalterata.

Più arretrati Farina e Losio che si giocano il terzo posto del campionato, in questa gara in lotta anche con Vignoli, Villa, De Leo e Tringale. Davanti si sta replicando quanto accaduto a Watkins Glen, con Tonizza che non molla un solo metro su Del Fante; per tutto il campionato si sono dati battaglia, e nonostante l’enorme vantaggio di Tonizza, è lo spettacolo quello che ci vogliono regalare, e non un calcolo a tavolino.

Arriviamo a metà gara e Mancuso lascia strada a Farina, facendo gioco di squadra, mentre Losio è alle prese con Tringale che ha il passo più veloce di tutti in pista, nonostante i danni alla vettura. Buon recupero anche da parte di Riccitelli, tornato in spolvero per questa gara, per provare a dare supporto ai suoi compagni di squadra, e far ottenere il terzo gradino a Farina. Passano i minuti, e davanti è sempre lotta fra Tonizza e Del Fante, con qualche accenno di tentativo di sorpasso, ma il pilota ITJ oltre ad essere veloce, si difende bene.

A 10 minuti dalla fine pit stop di gruppo per tutti i piloti davanti, e rientrano in pista a posizioni inalterate, ed ora la battaglia si fa serrata e maschia, con contatti ai limiti della sportività, ma con uno spettacolo che i telespettatori possono solo che godersi. Siamo negli ultimi 4 giri, e fioccano scintille da tutte le parti, ma alla fine è Erik Del Fante a vincere quest’ultima gara, resistendo con classe ed abilità a tutti gli attacchi di Tonizza, che chiude in seconda posizione la gara, e Villa che si difende dal suo compagno Tringale, che un po’ a sorpresa ha avuto il ritmo più veloce di tutti per quasi tutta la gara. Beffato invece Farina all’ultimo giro, quando stava assaporando il terzo posto del campionato, ma una disconnessione di due piloti che si trovavano fra lui e Losio, permette a quest’ultimo di guadagnare i punti necessari per arrivare a parimerito con Farina, ma scavalcandolo al terzo posto per migliori piazzamenti.

La classifica si chiude con Tonizza, che può festeggiare la conclusione della competizione al primo posto con 150 punti, Del Fante in seconda posizione con 128 punti e Losio (campione uscente) a 85 punti, in terza posizione.

Abbiamo un nuovo Campione Italiano Gt3 Sprint ACI eSport. David Tonizza ha spodestato il suo compagno di squadra, Luca Losio relegandolo al terzo posto. Il secondo? Erik Del Fante, l’outsider di questa competizione! Il panorama simracing italiano sfodera sempre di più nuovi talenti. Un saluto ed un ringraziamento a tutti da parte di SPQRacing!

(comunicato privo di valore regolamentare a cura dell'ufficio stampa Commissione eSport Aci Sport)