“Ogni anno sono solo 9 le tappe che ACI prevede sul territorio nazionale e il fatto che Rieti, unica in Lazio, sia stata inclusa tra queste ci riempie di orgoglio. L’Automobile Club Rieti, da sempre molto impegnato nella Sicurezza Stradale, vanta anche una tradizione sportiva antica ,a cominciare dalla gloriosa cronoscalata Rieti Terminillo, e quindi ha aderito con convinzione al progetto nazionale “Karting in Piazza” che, proprio utilizzando i valori dello sport, dimostra come l’ACI abbia molto da offrire anche in campo educativo.
La sicurezza stradale infatti non ha età e trasmetterla ai più piccoli in modo divertente è un’occasione che non vogliamo lasciarci sfuggire, per essere ancora più incisivi su questi temi. Il miglior riscontro al nostro impegno è giunto dalla convinta adesione delle Istituzioni come il Comune di Rieti e gli Istituti Scolastici della Città, con i quali la collaborazione è stata intensa e fruttuosa , tanto che saranno ben più di trecento i bambini che parteciperanno all’evento.“
Queste le parole del presidente dell’Automobile Club Rieti, Alessandro de Sanctis, e del direttore Ottavio Busardò nel presentare l’evento .
Arriva dunque a Rieti l’evento che, anche mediante l’utilizzo degli innovativi kart elettrici, educa i ragazzi delle scuole primarie al rispetto delle regole, nello sport come nella circolazione stradale.
Farà da teatro la splendida cornice della centralissima Piazza Vittorio Emanuele, che per due giorni si trasformerà in un laboratorio di formazione ed educazione, per giovani e promettenti allievi.
La parte teorica focalizzerà l’attenzione dei bambini sui valori dello sport e sulle nozioni fondamentali del Codice della Strada, della sicurezza e del rispetto delle regole, nello sport come sulla strada, e li coinvolgerà attivamente quali testimoni e ambasciatori delle 10 Regole d’oro della sicurezza stradale.
La parte pratica testerà immediatamente gli insegnamenti ricevuti: i bambini saranno invitati a districarsi su un percorso protetto, guidando un vero kart (a trazione elettrica, per enfatizzare lo stringente tema del rispetto dell’ambiente).
La manifestazione si pone nel solco della Campagna Internazionale per la sicurezza stradale denominata “FIA Action for Road Safety” indetta dalla Federazione Internazionale dell’Automobile e che ha quali testimonial d’eccezione i più importanti piloti, da quelli della Formula Uno a quelli di altre specialità.
La parte didattica prevede infatti la presenza di esperti piloti reatini, che spiegheranno ai ragazzi come la pratica sportiva dell’automobilismo, insegnando una superiore padronanza del mezzo e la necessità del rispetto di precise norme, si traduca in una maggiore sicurezza nella normale circolazione stradale.
Il programma ,che prevede la partecipazione di bimbi dai 6 ai 10 anni, si articola in due giornate, nella mattinata e nel pomeriggio di lunedì 8 maggio, e nella mattinata di martedì 9.
L’iscrizione e la partecipazione sono del tutto gratuite, i bambini riceveranno gadget personalizzati, tra cui l’ambito diploma di “Ambasciatore della Sicurezza Stradale”.
(comunicato privo di valore regolamentare)