ESport: i campioni GT Endurance e Prototipi su iRacing, ancora aperto il GT su iRacing

Dopo le gare di Spa, Watkins Glen e Nurburgring
Image

Campionato Italiano GT Endurance ACI ESport categoria AM: Dragone - Magnani - Mariotti (Deltaland Gaming) CAMPIONI

video gara SPA https://www.youtube.com/watch?v=YfPkE7BSiSw

TRE vittorie, DUE secondi posti ed un terzo posto, che si sono potuti permettere di scartare come "peggior" risultato: questo l'impressionante ruolino di marcia del team DELTALAND GAMING, composto da DANILO MAGNANI, STEFANO DRAGONE e MARIO MARIOTTI, laureatisi meritatamente Campioni del gruppo AM del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance ACI ESport 2023 !

Anche la griglia AM ha offerto grande spettacolo nella seconda edizione del torneo federale ACI Sport, organizzato da DrivingItalia.NET, sotto la guida della commissione ACI ESport, dedicato allo spettacolare GT Endurance con la versione PC di Assetto Corsa Competizione.

La sesta ed ultima gara del gruppo AM si è svolta sul leggendario tracciato di SPA, in condizioni meteo decisamente difficili,con la pioggia che non ha mai abbandonato i piloti, passando solo da una pioggerella leggera ad un vero e proprio acquazzone. Gestione dei pneumatici e della vettura molto difficile, infatti non sono mancati gli acquaplaning, con grande spettacolo ed enorme incertezza sin dalla qualifica, fino alla bandiera a scacchi.

La pole position è stata conquistata da Negro - Caviglione (Frontaliers), velocissimi e abili a sfruttare l'attimo in cui la pista si è rivelata più veloce, per fermare il cronometro con un tempone di 2:27:265, con quasi 8 decimi di vantaggio sul secondo Ciccione - Carraro (Polenta & Osei Racing Team). Solo terzi in qualifica i futuri campioni Deltaland, con 990 millesimi di distacco.

La gara è stata molto spettacolare e ricca di colpi di scena, oltre che molto corretta, con pochissimi interventi della direzione gara, persino nei difficili primi giri. Vi consigliamo sicuramente di rivederla integralmente con il video Youtube di Grand Prix TV disponibile qui in basso. Trionfatore finale della gara è stato alla fine il team Frontaliers, con al volante Luca Negro - Alessandro Caviglione, veloci ed anche bravi a gestire con grande attenzione l'intera gara di 120 minuti, praticamente perfetti nella gestione della strategia e semplicemente inarrivabili come passo gara per tutti gli altri. Lo dimostra il fatto che i campioni del Deltaland Gaming sono giunti al secondo posto, ma con oltre 1 minuto di svantaggio! Sul terzo gradino del podio è arrivato il team Driving Simulation Center Triscina, con i piloti Samuele Bivona - Federico Vella, molto veloci per tutta la gara e decisamente a proprio agio sulla pista belga allagata.

A fine campionato quindi, è Deltaland Gaming con Magnani - Mariotti ad aggiudicarsi il titolo AM finale, con ben 138 punti validi. Al secondo posto in classifica generale si piazza il team Frontaliers, di Negro - Caviglione, che proprio grazie alla vittoria di Spa, conquista quel singolo punto di vantaggio (104 contro 103!), che basta per relegare al terzo posto finale la EoS E-Sport Racing di D'Orazio - Sawah, purtroppo a zero punti in Belgio.

L'appuntamento è già fissato per piloti e teams al Gennaio 2024, per la terza edizione del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance ACI ESport !

Il Campionato Italiano Gran Turismo Endurance ACI ESport 2023 ha assegnato ben 10 posti gratuiti, ai primi 10 piloti dei primi 5 teams della classifica finale, per l'esclusiva Minardi Management Simracing Academy. Altri posti sono invece a disposizione dei simdrivers più meritevoli che partecipano al campionato dai Driving Simulation Center. I piloti virtuali saranno quindi inseriti nel programma “MM Simracing Academy”, che si svolgerà nel 2023 ed ha l’obiettivo di fornire al miglior simdriver un'opportunità per una carriera nel motorsport reale, oltre che l'accesso al settore Esport Minardi!

Attraverso la Minardi Management Simracing Academy il pilota virtuale potrà diventare un professionista, seguendo un percorso di formazione selettivo suddiviso in diversi step, che riguarderà sia la parte teorica, tra cui lo studio degli assetti, il lavoro con l’ingegnere telemetrista e il comportamento della vettura, che pratico, dove sarà valutato non solamente il riscontro cronometrico, ma soprattutto la reazione alla pressione psicologica e i comportamenti nelle varie situazioni agonistiche anche attraverso il mental coach.

Naturalmente grandi sponsors hanno partecipato a questo progetto esport federale, mettendo a disposizione incredibili bonus non solo per i conduttori che risulteranno fra i primi in classifica, ma persino per tutti gli iscritti !

Hanno infatti voluto legare il loro nome al Campionato Italiano Gran Turismo Endurance ACI ESport:

- SPARCO Spa (www.sparco-official.com), l’azienda di Volpiano (TO), leader da oltre quarant’anni in Italia e nel mondo per lo sviluppo e produzione di attrezzature tecniche omologate per l’ambiente delle corse e partner ad oggi, di più di 300 team in varie competizioni motoristiche mondiali, che di recente ha diversificato le proprie attività per entrare con forza nel settore della sicurezza sul lavoro (calzature antinfortunistiche e abbigliamento da lavoro) e che ha ampliato la propria attività al settore delle gare di simulazione - gioco con prodotti specifici di alto livello
- Driving Simulation Center (www.drivingsimulationcenter.it), la rete di centri di simulazione di guida professionali affiliati, presenti in tutta Italia (Lanciano, Firenze, Torino, Novara, Sciacca, Autodromo Vallelunga, Lecce, Pesaro, Catania, Palermo, Golfo Aranci)
- 3D Rap (www.3drap.it), azienda leader nella produzione di accessori, componenti e periferiche per la simulazione di guida, tramite tecnologia di stampa in 3D
- Sim Racing Pro (www.simracing-pro.com), azienda spagnola leader nella produzione di pedaliere professionali per il simracing, dotate di un’esclusiva tecnologia e stile originale
- Solare Mikos (www.solaremikos.net), partner dei Campionati ACI ESport per tutto il 2023. L’azienda romana, leader nel settore per quanto riguarda impianti elettrici, fotovoltaici e di illuminazione, sosterrà le competizioni federali organizzate da DrivingItalia.NET, da Simracingleague, da ATK Simracing e da SPQR Racing.

Image

C.I. ACI ESPORT PROTOTIPI IRACING. AL GLEN EDOARDO LEO È CAMPIONE!

Il talento SRC Mivano conquista il secondo titolo italiano a distanza di pochi mesi dal quello su FX2000. Beu sopravvive alla folle gara americana con sole 19 auto al traguardo, ma non basta.

Nella penultima gara del Campionato Italiano Esport Prototipi 2023 su iRacing, Edoardo Leo scrive una delle pagine più belle della storia dei campionati ACI ESport, compiendo un vero e proprio capolavoro a bordo della categoria prototipi! I numeri, eloquenti, parlano per lui, riassumendo meglio di altro l’andamento del pupillo di casa SRC Mivano Corse: sei gare, sei podi di cui cinque vittorie come cinque le altrettante pole position. Un predominio che nessuno è riuscito a contrastare, per forza, costanza, lucidità e naturalezza di guida. Il tutto unito ad un grande feeling con la vettura. E la gara del Glen poteva celare diverse insidie, soprattutto al via, con quegli ingorghi di vetture che hanno caratterizzato le passate edizioni. Ma la pista ha portato in luce l’ennesima supremazia di Leo, portandolo all’ennesima pole position che di fatto gli ha tolto un po’ di ansia al via.

La safety car è l’inaspettata sorpresa di questo campionato, uscita dopo alcuni contatti dalla bandiera verde. La ricorderemo tra i protagonisti di questo campionato, sia pur per breve durata, come breve la presenza di diversi simdrivers che relegheranno a soli sedici quelli ancora a pieni giri dopo sole sei tornate ed una decina già ai box a rimuginare su una corsa durata fin troppo poco. Tra questi Filippo Grandi di MAG-Performance SRT, uno tra i pochi in grado di contrastare i fantastici quattro di SRC Mivano Corse, colto da una sbavatura improvvisa che lo obbliga ad un ritiro purtroppo eccessivamente prematuro. Il testimone passa quindi ad Aurucci di IGP Black Duck che fa quel che può, inscenando una bella sfida con Barilaro perdendo però quel ritmo iniziale che gli impedirà di mantenerlo a distanza di tiro. Chiuderà pur sempre in una buona quinta posizione, ovviamente dietro i fantastici quattro.

In una gara che non regala particolari emozioni nelle prime posizioni si deve aspettare un’insolita casualità per ravviarla nel finale. Protagonista inconsapevole Niklas Beu, autore di un pit stop che lo porta incredibilmente al comando. Attimi di incredulità generale che non trova risposte plausibili, svelata a fine gara dallo stesso pilota che farà luce sull’inaspettata sostituzione delle sole gomme anteriori portandolo aguadagnare si quattro secondi ma lasciandolo in dubbio fino alla fine sulla tenuta di quelle posteriori. L’aggancio di Leo arriva dopo poche curve, così come la manovra di sorpasso: repentina e pulita. Senza alcuna possibilità di replica. Gli ultimi giri vedono uno sterile tentativo di emulazione da parte di Marcus Hamilton, col pilota inglese però più cauto nell’affondare il colpo accettando di buon grado la terza posizione finale.

In tutta questa apoteosi SRC Mivano, c’è da elogiare l’ultimo dei non doppiati, Marco Pavona, capace di godersi la prima posizione per un giro dopo l’ingresso ai box di un altro temerario, Carlo Labati di Leo Racing Team. Il pilota della CODE Esport sarà l’ultimo ad entrare al pit, a quindici minuti dal termine, prima di scivolare in posizioni di rincalzo che non cancelleranno facilmente la gioia di quei pochi minuti. Infine, terza posizione in campionato confermata da Dario Agnello che però non riesce a regalare exploit qui in America, chiudendo in un’anonima ottava posizione. L’ultima tappa di Le Mans servirà soprattutto a delineare il podio della classifica generale, con l’interessante sfida tra lo stesso pilota della Wave Italy Racing Team ed Hamilton.
Per quanto riguarda il neo campione in carica, la sua presenza in questo campionato terminerà qui. Sarà il grande assente in terra francese.
Che inizino ora i festeggiamenti.
Giù il cappello ad un grande astro del simracing.
Giù il cappello per Edoardo Leo!

Image

C.I. ACI ESPORT GRAN TURISMO SU IRACING. SORPRESA IN GERMANIA. VINCE BRISTOT. LOMBARDI COSTRETTO AI BOX PER PROBLEMI AL VOLANTE

Gara superlativa del pilota MAG-Performance SRT. Marcenò secondo e campionato riaperto. 

Colpo di scena al Nurburgring nel Campionato Italiano ACI Esport Gran Turismo 2023 su iRacing! In una gara che lo vedeva come sempre tra gli assoluti protagonisti, Dino Lombardi accusa un improvviso problema al volante che lo costringe al mesto ritiro. Un duro, durissimo, colpo per i suoi sogni di vittoria dal momento che il campionato assume connotati completamenti diversi, stravolgendo di fatto una classifica che vede ora il fenomeno della Altus Esports a sprofondare in terza posizione, col compagno Simone Marcenò nelle vesti di nuovo leader.

Questa la sentenza, che racchiude in se tutte le imprevedibilità del caso, lasciando sempre aperti quegli spiragli di incertezze che da sempre rientrano tra le vesti di un campionato. Peccato, perchè oltre alla questione punti la gara ha perso molto anche alla voce spettacolarità.

Ci aspettavamo tutti il tanto atteso duello che avrebbe portato lo stesso Lombardi a competere con Bristot per la vittoria finale. E si, perché il pupillo della MAG-Performance SRT è senza dubbio l’uomo copertina! Una gara semplicemente pazzesca, resa tale fin dal suo inizio, con quella serie di sorpassi che da terzo lo hanno portato al comando in neanche un giro. Prima su Marcenò, poi su Lombardi, con prepotenza prendendosi abilmente l’interno dopo una gran staccata. E nello scalpore generale più passavano i giri e più si capiva che la questione si faceva seria, confermata ufficialmente dalla grande difesa di Andrea sull’attacco di Dino al giro 4 che lo portava a dover necessariamente rimanere esterno riuscendo magistralmente a mantenersi al comando. First reaction... shock!

L’attacco successivo porterà Lombardi ad andare lungo mettendo Marcenò nelle condizioni di provare lui stesso il sorpasso sul leader. Ma sarà tutto inutile, anzi, il siciliano non solo perderà via via terreno ma lascerà nuovamente strada al compagno nella speranza di ricucire il gap. Ed è qui che il destino prenderà piede, crudele quanto imperterrito, con quel maledetto volante che lo obbligheranno ad un lento calvario che terminerà solo col definitivo ritiro.

Un colpo di scena che apre improvvisamente nuovi orizzonti per la lotta al podio, serpeggiata da diversi sim drivers tra cui Reppucci, Marras, Carlà e Murgia. Diciamo, un gradito ritorno delle Porche, perse fin qui per strada, con lo stesso Reppucci abile ad avere la meglio su Alessandro Marras confermando con la personalità cui tutti noi gli riconosciamo la terza posizione finale.

La grande gara del pilota MAG-Performance SRT non viene annebbiata dai 5 secondi di penalità inflitti dalla direzione gara che lo portano però a scendere di ben due posizioni lasciando la quarta e la quinta piazza rispettivamente a Murgia e Ponta, finalmente la nelle posizioni che più contano. Per finire, consueto bollettino statistico: torna prepotentemente in auge l’Audi con ben quattro vetture nelle prime sei posizioni. Sorride in parte anche la Porche, vera mattatrice della passata edizione, finalmente sul podio. Un po’ poco ma meglio che niente. Infine, sono nove i punti di vantaggio in classifica generale di Simone Marcenò su Andrea Bristot, col pilota Altus al suo terzo secondo posto consecutivo. Da leader indiscusso, i 4 punti ottenuti qui al Nurburgring permettono a Dino Lombardi di ridurre a 25 il gap di svantaggio sul compagno di team. Tanti, forse troppi, ma il campionato è ancora lungo e ad attenderci ci sarà Imola, da sempre circuito dalle mille emozioni.

Per intenderci, il bello deve ancora venire!