I verdetti della Coppa del Piave Revival

Enrico Coan e Fabio Ulliana nelle moderne, Carlo Rugo e Paola Varaschini nelle storiche
Image

Roma. Conclusa domenica, la bella edizione della Coppa del Piave Revival 2023, ha visto la vittoria nelle auto moderne, su Renault Clio Williams del 1995, di Enrico Coan e Fabio Ulliana che precedono Ivano Ceci-Barbara Botti su FIAT Abarth 500 del 2009 e Fabio Barison-Adriano Paggiarin su Peugeot 205 GTI del 1992.

Tra le auto storiche svettano Carlo Rugo-Paola Varaschini (Autobianchi A112 Junior del 1985) alla loro prima partecipazione a questa gara. Secondi Andrea Vignato-Camilla Bellin (Lancia Fulvia Coupè 1.3 S del 1974) e terzi Gianluca Zago-Filippo Zago su Volkswagen Golf Gti del 1978.

Alla partenza, dal Centro Sportivo Le Bandie, ha assistito il sindaco di Spresiano, Marco Della Pietra. Il percorso, suddiviso in due tappe di 90 chilometri ciascuna, si è sviluppato sulle strade della Marca Trevigiana.

Traguardo finale in notturna a Treviso, in Riviera Giuseppe Garibaldi, lungo il fiume Sile. Il Royal Thai-Si Hotel & Spa ha ospitato la cerimonia di premiazione cui hanno presenziato Remo Mosole, l’assessore Cultura, Scuola, Ambiente del Comune di Spresiano, Paolo Tagliapietra, il presidente della Sezione UNVS di Treviso, Beniamino Bazzotti.

Image

Le classifiche Scuderie vedono al primo posto tra le moderne  PN Corse e tra le storiche Fuorigiri Squadra Corse. La coppa dedicata alla Casa costruttrice, riservata al marchio con il maggior numero di vetture iscritte, è andata alla migliore Autobianchi A112 Abarth al traguardo, condotta da Aldo Candeo e Giorgio Masiero.

Nella prova valida per il Campionato Nazionale Regolarità UNVS, affermazione di Carlo Alberto Picco (Porsche 911 S del 1972). Lo speciale riconoscimento, coppa ‘Premio Precisione’ – assegnata da Proattiva, sicurezza informatica - è stato assegnato all’equipaggio Picco - Soldan che ha collezionato il più rilevante numero di prove cronometrate con penalità zero. Koby Tovena e Katia Didonè, su Alfa Romeo 33 1.5 Ti del 1987, hanno vinto la prova di media “Trofeo Le Bandie”.

LE CLASSIFICHE

Regolarità Turistica Auto Moderne

1° Coan – Ulliana (Renault Clio Williams) (Peugeot 205 GTI) 251 penalità; 2° Ceci – Botti (FIAT Abarth 500) 295 penalità; 3° Barison – Paggiarin (Peugeot 205 GTI) 309 penalità; 4° Vianello – Coradazzi (FIAT Abarth Grande Punto) 387 penalità;
Scuderie: 1° Scuderia PN Corse

Regolarità Turistica Auto Storiche

1° Rugo – Varaschini (Autobianchi A112 Junior) 480,60 penalità; 2° Vignato – Bellin (Lancia Fulvia Coupè 1.3 S) 488,46 penalità; 3° Zago – Zago (Volkswagen Golf Gti) 669,70 penalità; 4° Picco – Soldan (Porsche 911 S) 672,44 penalità.
Scuderie: 1° Fuorigiri Squadra Corse; 2° Fava Autostoriche; 3° Speeding Motors Team

Per rivivere alcuni momenti della manifestazione:

https://www.piavejolly.com/CoppaPiave/
e sul canale social Facebook CoppaPiaveRevival

(Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport, mauro_de_zordo@csai.aci.it)