Avbelj e Andrejka primi al Rally Internazionale del Taro

Razzini-Marcomini e Sartor-Rocca li seguono sul podio. Il Rally Nazionale va a Veronesi-Ferrari
Image

Roma. Bostjan Avbelj e Damijan Andrejka, con la Skoda Fabia Rally2 di MS Munaretto, hanno vinto ieri il Rally Internazionale del Taro, seconda gara della Serie IRC. L'equipaggio ha prevalso in cinque prove speciali concretizzando la posizione di testa mantenuta dall’avvio di gara. Al secondo posto Marcello Razzini,con Gianmaria Marcomini su Skoda Fabia Rally2, vincitori di due prove. Sempre su Skoda Fabia Rally2 i terzi classificati Nicola Sartor e Paolo Rocca-

Quarti Alessandro Re-Marco Menchini, su Volkswagen Polo, seguiti da Marco Signor-Patrick Bernardi e Gianluca Tosi-Alessandro Del Barba, sempre su Skoda Fabia. Settimi Rudy Michelini-Nicola Angilletta all’esordio sulla Citroën C3 Rally2. Chiudono la top ten Antonio Rusce-Martina Musiari, Roberto Cresci-Fabio Ciabatti e Flavio Brega-Flavio Berisonzi, tutti su Skoda Fabia.

Primi tra le 2 Ruote Motrici Andrea Crugnola-Andrea Sassi con la Peugeot 106 Kit. A Pierdomenico Fiorese e Francesco Zannoni (Mitsubishi Lancer Evo X) il Trofeo 4 Ruote Motrici. Nel Trofeo 2 Ruote Motrici Prestige, affermazione di Michele Rovatti e Valentina Catone su Renault Clio S1600.

ORDINE D’ARRIVO (PRIMI DIECI CLASSIFICATI): 1° Avbelj-Andrejka (Skoda Fabia – classe R5) in 58’25”8; 2° Razzini-Marcomini (Skoda Fabia – R5) a 13”5; 3° Sartor-Rocca (Skoda Fabia – R5) a 22”5; 4° Re-Menchini (Volkswagen Polo – R5) a 34”6; 5° Signor-Bernardi (Skoda Fabia – R5) a 55”2; 6° Tosi-Del Barba (Skoda Fabia – R5) a 1’12”8; 7° Michelini-Angilletta (Citroen C3 – R5) a 1’19”9; 8° Rusce-Musiari (Skoda Fabia – R5) a 1’27”9; 9° Bertani-Oppimitti (Skoda Fabia – R5) a 1’40”6; 10° Cresci-Ciabatti (Volkswagen Polo – R5) a 2’17”9. 

RALLY NAZIONALE A VERONESI-FERRARI (SKODA FABIA – R5). La sfida tra le Skoda Fabia (R5) vede vincitori  Luca Veronesi-Andrea Ferrari su Fausto Castagnoli-Enrico Bracchi staccati di poco più di un secondo. Chiudono il podio Alberto Biggi-Alice Caprile (Skoda Fabia), seguiti da Fiore-Casalini (Peugeot 208 – Rally4), primi tra le vetture a due ruote motrici e da Bonvicini-Adragna (Skoda Fabia – R5). Collecchio Corse svetta tra le scuderie. 

ALBO D’ORO RALLY DEL TARO: 1994: Consonni-Folcio (Opel Kadett); 1995: Figoli-Bertonati (Renault Clio Williams); 1996: Figoli-Gianmarchi (Renault Clio Williams); 1997: Figoli-Bertonati (Subaru Impreza WRZ); 1998: L. D’Arcio-Scorcioni (Lancia Delta HF); 1999: Dainesi-Comanducci (Toyota Celica St 205); 2000: Casadei-Boni (Ford Escort Cosworth); 2001: Flavio Federici-Toffoloni (Renault Clio Maxi); 2002: Zanchi-Goggia (Toyota Corolla WRC); 2003: Zanchi-Carrara (Toyota Corolla WRC); 2004 Zanchi-Florean (Toyota Corolla WRC)); 2005: Bandieri-Vianello (Subaru Impreza WRX); 2006: C. Fontana-Casazza (Peugeot 206 WRC); 2007: Flavio Federici-Amadori (Renault Clio S1600); 2008: Grossi-Pavesi (Peugeot 206 WRC); 2009: Cunico-Pirollo (Ford Focus WRC); 2010: Sossella-Nicola (Subaru Impreza WRC); 2011: Oldrati-D’Amore (Citroen C4 WRC); 2012: Sossella-Nicola (Citroen C4 WRC); 2013: C. Fontana-Arena (Ford Focus WRC); 2014: C. Fontana-Arena (Ford Focus WRC); 2015: C. Fontana-Arena (Hyundai i20 WRC); 2016, 2017 e 2018: Rossetti-Mori (Skoda Fabia R5); 2019: A. Re-Turati (Skoda Fabia R5); 2021: S. Miele-Mometti (Citroen DS3 – WRC); 2022: Rossetti-Fenoli (Skoda Fabia – R5); 2023: Avbelj-Andreja (Skoda Fabia – R5). 

Nella foto Amicorally: Bostjan Avbelj festeggia sulla pedana d’arrivo.

(Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport, mauro_de_zordo@csai.aci.it)