Il nuovo sistema di prequalifiche, date e circuiti. Cosa ci riserva il campionato italiano che vedrà scendere nuovamente in pista le grintose TC.
AUDI, HONDA E HYUNDAI SI METTONO IN TIRO
Da oggi è possibile iscriversi alla seconda edizione del Campionato Italiano ACI ESport Touring Car su iRacing che vedrà nuovamente protagoniste le TC offerte dal simulatore a stelle e strisce e che porterà nella seconda parte della stagione anche un pieno di novità.
Partiamo dal sistema di prequalifiche. Ora la sola iscrizione comporterà il pagamento di una quota di ammissione di 5 euro, quota giustificata dal fatto che ora l’ammissione dei 40 partecipanti al campionato passerà per una selezione a due fasi, una delle quali prevede due giorni di gare di qualificazione con direzione gara composta da commissari sportivi. Entrando nello specifico, tre dei quaranta posti disponibili sono già riservati al 1°, 2° e 3° classificato del Campionato TC della passata stagione: Matteo Graziano, Andrea Bristot e Roberto Ferrari non dovranno pertanto fare altro che iscriversi e prepararsi per la prima gara a Montreal prevista per il 6 settembre.
Il 3 e il 4 settembre si svolgerà invece la Fasi 1, con due giorni di prequalifica a Zolder. Si terrà conto del giro più veloce, quindi saranno ammessi direttamente al campionato i primi classificati che, insieme a chi dei tre sopracitati parteciperà, raggiungerà il numero di 10. I successivi 60 parteciperanno alla fase 2 che, sempre a Zolder il 13 e il 14 settembre, vedrà lo svolgersi per ognuna delle due giornate due gare con un field da 15 auto ciascuna dalle quali saranno qualificati al campionato i primi 5 piloti ed una gara di ripescaggio con field da 20 vetture che anche qui vedrà qualificati i primi 5. I 30 piloti che avranno superato la fase 2 si aggiungeranno ai 10 già ammessi per comporre il field finale di 40 vetture.
Il campionato, che vedrà ovviamente la partecipazione di Audi RS 3 LMS, Honda Civic Type R e delle due Hyundai Elantra N TC e Veloster N TC, si svolgerà su sette appuntamenti: al Circuit Gilles Villeneuve il 26 settembre, al Mid-Ohio Sport Car Course il 10 ottobre, a Sonoma il 26 ottobre, ad Oulton Park il 7 novembre, a Brands Hatch il 21 novembre, a Zolder il 5 dicembre e, infine, a Imola il 19 dicembre.
Novità anche nel format delle gare, almeno rispetto la scorsa edizione: inversione della sprint race con la feature race, con la prima manche da 30 minuti a punteggio pieno e la seconda da 20 minuti con punteggio dimezzato. Arriva anche l’inversione dei primi 8 in griglia rispetto il risultato di manche 1. Una soluzione che ricalca maggiormente il sistema reale, con i punti importanti determinati dalla manche che premia i migliori in qualifica e la gara sprint che permettere a chi è dietro di mettere in cascina qualche punto extra.
Sul sito web di simracingleague.it trovate tutte le informazioni e il modulo d’iscrizione, mentre info@simracingleague.it ed il canale Discord dell’organizzatore sono a disposizione per qualsiasi chiarimento ed informazione sulle licenze sportive ACI ESport 2023.
Mikos srl è partner per il Campionati ACI ESport per tutto il 2023. L’azienda romana, leader nel settore per quanto riguarda impianti elettrici, fotovoltaici e di illuminazione, sostiene le competizioni federali organizzate da SRL su iRacing, ATK Simracing su Assetto Corsa e Drivingitalia.net ed SPQRacing su Assetto Corsa Competizione.
(comunicato privo di valore regolamentare a cura della Commissione ACI Sport eSport)