Il Giffoni film Festival giunto alla sua 53esima edizione, ospiterà per il decimo anno consecutivo Karting in Piazza.
Si rinnova e si consolida quindi la collaborazione istituzionale con l’Automobile Club d’Italia, che nel corso degli anni ha visto anche la coproduzione del noto, breve film “Le Regole della Vittoria“ (qui il cortometraggio sul canale YouTube ACI) diretto da Manlio Castagna).
Oltre al tradizionale format di Karting in Piazza, che si svolgerà in Piazza Lumière, quest’anno l'evento educativo verrà arricchito dalla presenza di numerose presenze istituzionali. Parteciperanno il presidente ACI Angelo Sticchi Damiani e AC Salerno Vincenzo De Masi, il direttore generale SARA Assicurazioni Alberto Tosti, i componenti della Giunta Sportiva, Simone Capuano, e Moni Bevilacqua, Il direttore generale AciSport Marco Ferrari, Il direttore Aci Sicurezza Stradale Vincenzo Leanza, il presidente della Commissione Velocità in Circuito e presidente autodromo Imola Giancarlo Minardi. Attesa anche una folta delegazione di sportivi, tra i quali i rappresentanti campani nelle varie Commissioni Acisport.
Grazie all'iniziativa dell’AC Salerno, vi sarà anche la presenza prestigiosa della delegazione del team Ferrari WEC, vittorioso alla 24 Ore di Le Mans 2023.
Saranno presenti Antonello Coletta (Global Head of Endurance and Corse Clienti), Antonio Fuoco (Ferrari Factory driver) detentore della Hyperpole WEC 24 Ore di Le Mans 2023 con Hypercar 499P e la giovanissima pilota Lilou Wadoux (Ferrari Factory Driver) vincitrice di classe della 6 Ore di Spa 2023 con la Ferrari 488 GTE Evo, accompagnati da Luca Giraldi, Endurance and Corse Clienti Communication manager.
(Qui il video della vittoria a Le Mans sul canale Youtube Ferrari)
Altra presenza di rilievo quella della Dallara Automobili, rappresentata dall'ing. Andrea Toso, direttore generale Dallara Academy, il quale parteciperà, il 26 luglio alle ore 12,00, a un incontro nella sezione Next Generation, che sarà preceduto da un messaggio video del fondatore, l’iIng, Gianpaolo Dallara.
La tre giorni di Karting in Piazza dal 24 al 26 luglio, vedrà la partecipazione di circa 600 bambini guidati da un team di esperti istruttori, coordinati dall’istruttore federale Ferdinando Parisi, che potranno incontrare alcuni giovanissimi piloti di kart che illustreranno ai piccoli partecipanti le proprie esperienze, al fine di indicare i corretti comportamenti da seguire in pista e su strada.
Prevista infine, grazie all’impegno del direttore dell’AC Salerno Giovanni Caturano, una postazione di “Ready To Go” dedicata ai più grandi.
(comunicato stampa privo di valore regolamentare)