Miní con una prestazione di grande maturità vince in F.3 la Sprint race a Budapest. Currenti vince nel Tricolore “Le Bicilindriche”, con Caruso e Cassibba sul podio di Civm a Gubbio. Spina continua la progressione in F.4.
Roccalumera (Me) 24 Luglio. Ancora un weekend di successi per i piloti siciliani che in pista e su strada hanno spiccato e portato onore alla Delegazione Aci Sport Regionale dalle gare italiane e dai circuiti stranieri. Puntuali i complimenti del Delegato/Fiduciario ACI Sport Sicilia Daniele Settimo.
Sul difficilissimo Hungaroring, il circuito di F.1 non lontano da Budapest, Gabriele Minì dopo la vittoria stellare di Montecarlo ha trionfato su Hitech Grand Prix nella Sprint Race del 7° round Fia Champion F.3, la gara breve del sabato come sempre molto tirata. Minì che partiva dalla prima casella dello schieramento aveva dovuto cedere il primato e mettersi in standby pronto a sferrare appena possibile l'attacco per tornare al vertice. Ha cosi atteso qualche giro fino al momento risolutivo, quando, con un sorpasso determinato, ha ripreso il comando mantenendo la testa fino al traguardo. Nella Future race, la gara lunga della domenica a causa di problemi tecnici il pilota palermitano di Marineo, partito dodicesimo ha mostrato il consueto carattere e la consolidata classe, ma non ha potuto replicare la bellissima prima gara per alcuni problemi tecnici che hanno rallentato la sua vettura perdendo alcune posizioni.
Tre piazzamenti efficaci arrivano dalla Francia dove sul Circuito del Paul Ricard a Le Castellet, dove era impegnato in Formula 4 Championship il giovanissimo Alfio Spina. Il promettente catanese che prosegue la sua stagione nella serie “palestra” voluta dalla Federazione su Bvm. Sul tracciato transalpino il bilancio del weekend, per il giovane driver, è stato in progressione e generoso di esperienza sempre a ridosso della top ten, con un decimo, un undicesimo e un dodicesimo posto nelle tre gare disputate, tra tanta ed accreditata concorrenza internazionale.
Grandi soddisfazioni anche fra gli scalatori siciliani protagonisti di spicco alla 58^ edizione del Trofeo Luigi Fagioli, ottavo appuntamento di Campionato Italiano Velocità Montagna. L'esperto e tenace ragusano di Comiso Franco Caruso su Nova Proto NP 01-2, ha conquistato il secondo gradino del podio, sul tracciato umbro che sui suoi 4.150 metri non consente nessuna imperfezione. Caruso è stato perfetto con la biposto di classe regina da 3000 cc ed ha ottenuto due riscontri che ne hanno confermato ancora determinazione e spiccata maturità sportiva. Eccellente la gara dell’altro comisano, il giovane Samuele Cassibba, che su Nova Proto Sinergy V8, ha concluso con il terzo posto una competizione capitalizzata solo nelle due salite di gara. L’alfiere della scuderia palermitana Ateneo, ha infatti concretizzato in gara il risultato, poiché una noia elettrica lo ha privato delle due salite di prova al sabato. A ridosso del podio il 23enne siracusano Luigi Fazzino su Osella 2000 Turbo, in un week end più faticoso del solito per il leader della classifica tricolore under 25.
Doppia vittoria umbra, sempre a Gubbio, nella gara di Campionato Italiano“Le Bicilindriche” del catanese di Bronte Andrea Currenti, il pluricampione del Team Phoenix ha allungato in testa alla classifica delle energiche vetture di casa Fiat. Sempre al trofeo Fagioli ottimi piazzamenti di diversi piloti isolani nelle classi del Civm e bandiera bianca per il messinese Salvatore Venuti, che ha ripreso la strada di casa dopo il riposo consigliato dopo alcuni controlli medici seguiti ad un malessere.
-“Ogni fine settimana aumentano progressivamente gli ottimi risultati per i nostri piloti impegnati nei vari campionati - afferma Daniele Settimo - la passione e la dedizione dei driver isolani e dei loro team fa eccellere sempre i colori della nostra Delegazione e certamente è motivo gratificazione per tutta la regione”-.
(comunicato a cura dell'ufficio stampa Delegazione Sicilia ACI Sport)