Successo di Karting in Piazza al Giffoni Festival

Il resoconto delle prime due giornate
Image

Straordinario successo di Karting in Piazza al Giffoni Film Festival 2023, con la presenza di ospiti di assoluto rilievo.

Ancora una volta Karting in Piazza, questa volta festeggiando il decennale della fortunata collaborazione, si inserisce perfettamente nel programma della famosa kermesse cinematografica dedicata ai giovani.

A presenziare all’evento i rappresentanti delle istituzioni automobilistiche nazionali, con il presidente ACI Angelo Sticchi Damiani e AC Salerno Vincenzo De Masi, il direttore generale SARA Assicurazioni Alberto Tosti, il direttore di AC Salerno Giovanni Caturano, il componente della Giunta Sportiva, Simone Capuano, il direttore centrale Aci Sicurezza Stradale Vincenzo Leanza, il presidente della Commissione Velocità in Circuito, nonché, presidente dell’autodromo di Imola Giancarlo Minardi, il Delegato Provinciale CONI Salerno Paola Berardino.

Image

Importante la rappresentanza sportiva con una gradita rappresentanza della Ferrari partecipante al WEC e reduce dal trionfo della 24 Ore di Le Mans

Presenti ed accolti con entusiasmo dal pubblico Antonio Fuoco poleman alla 24H di Le Mans 2023 con Hypercar 499P e Lilou Wadoux vincitrice di classe della 6 Ore di Spa 2023 con la Ferrari 488 GTE Evo. Con i piloti in rosso, il responsabile delle attività sportive GT di Maranello Antonello Coletta.

Tra gli ospiti di prestigio dell’evento anche la giornalista RAI Maria Leitner, conduttrice TG2 Motori e l’ing. Andrea Toso responsabile del Dallara Academy.

Nel corso dell'evento è stato riservato un momento di raccoglimento in ricordo del compianto Vito Sacco, già presidente di AC Salerno e tra i primi promotori di Karting in Piazza, scomparso lo scorso anno. Per l’occasione è stato mostrato un video ed è stato reso omaggio alla moglie, presente alla manifestazione.

Image

Presente anche una folta e qualificata rappresentativa dei piloti Campani del Kart, con l’intento di trasmettere la propria passione ai giovanissimi accorsi per l’evento.

Massiccia la partecipazione di bambini e ragazzi che hanno approcciato, per la prima volta, il mondo del karting e dell’automobilismo, cimentandosi anche alla guida dei kart elettrici vigiliati da un team di esperti istruttori, coordinati dall’Istruttore federale Ferdinando Parisi, con l’obbiettivo di  avviare i giovani allo sport motoristico e di trasmettere i principi della sicurezza stradale.