Roma. il 16-17 settembre appuntamento con un doppio Island X Prix, valido quale settimo e ottavo round della terza stagione. Extreme E e Aci tornano a Teulada grazie al supporto della Regione Sardegna e dell’Esercito Italiano per questa doppia tappa decisiva per il titolo 2023 della serie offroad elettrica.
Le due gare sono in programma sul nuovo e impegnativo tracciato che verrà disegnato ad hoc, ancora una volta all’interno dell’Area Addestrativa dell’Esercito di Capo Teulada, nel Sulcis Iglesiente.
Nella classifica Extreme E, l’Acciona | Sainz XE Team è in testa con 109 punti, quattro in più dei campioni 2021 del Rosberg X Racing, che hanno un vantaggio di dieci lunghezze su Veloce, terzo grazie ai due successi messi a referto in stagione.
La serie Extreme E continua a promuovere la consapevolezza degli effetti dei cambiamenti climatici toccandoli con mano, problemi e criticità che non risparmiano anche la Sardegna e tutto il Sud dell’Europa, dove nel corso dell’estate si sono toccati i 46º C di temperatura. Extreme E, come in ogni tappa della serie, continuerà a portare avanti le iniziative dei Legacy Programme, rivisitando i progetti già in corso di realizzazione in Sardegna con la partnership di MedSea Foundation, che includono progetti di riforestazione terrestre e marina, con la posidonia marina e, per la prima volta in Sardegna, con le specie terrestri mellifere, scelte appositamente per favorire la presenza e la salvaguardia delle api e delle specie impollinatrici, nonché sul rilevamento degli incendi grazie alla partnership con Vodafone Business.
Immagine di Gian Mario Fodde
(Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport, mauro_de_zordo@csai.aci.it)