SIM: Al via la prima edizione del Campionato Italiano GT4 in formato Endurance

Sulla pista di Misano
Image

Una nuova categoria, una nuova competizione di durata, dimostra che i risultati arrivano sul finale.

Misano, Italia; dove se non nella fantastica pista nostrana si poteva dare il via alla prima edizione del Campionato Italiano GT4 in formato Endurance, targato ACI Esport by SPQRacing. Competizione formata da 41 equipaggi, con piloti che dovranno darsi il cambio durante il corso della gara, e con il sistema di qualificazioni settimanali e superpole il giorno della gara.

Ed è proprio quest’ultima ad aprire le danze con i 10 piloti più veloci durante la settimana, pronti a darsi battaglia nel “giro secco”, che non concede errori. E’ Zampedri a portarsi a casa questa prima superpole, seguito da Villa, poi D’Elia e Kalocsai, che chiudono la seconda fila. Arriviamo alla partenza della gara, semaforo verde, scattano i piloti e restano invariate le prime posizioni, con una partenza piuttosto pulita e priva di contatti nella metà alta della classifica, mentre nelle retrovie arrivano i primi incidenti che fanno sgretolare il serpentone di queste fantastiche GT4. Lotta serrata nelle prime posizioni, dal primo al settimo in due/tre secondi di distacco, per la prima mezz’ora di gara. Notevolmente impegnata la Direzione Gara, con numerosi contatti ed incidenti, mentre davanti Villa e D’Elia si toccano al decimo giro, portando quest’ultimo a perdere diverse posizioni, permettendo a Campanella di portarsi in terza posizione.

Poco prima di metà gara grazie alla pit window incominciano i pit stop con i relativi cambi pilota, si gioca di strategia, e si fermano tutti i piloti dalla terza alla settima posizione, mentre Zampedri e Villa proseguono per qualche altro giro. Conclusi i pit stop, in testa troviamo Petraccini (compagno di Zampedri), seguito da Barnat (compagno di Campanella) e Tringale in terza posizione (compagno di Villa), con distacchi più marcati rispetto alla prima metà di gara. Dietro le posizioni cambiano continuamente, sia per le lotte serrate, sia per le diverse penalità dovute ai numerosi contatti fra i piloti.

Mancano poco meno di 15 minuti alla fine di questa gara, ed il risultato sembra oramai scritto; tuttavia, colpo di scena, Petraccini inserisce involontariamente il limitatore, e perde due posizioni, vanificando una stupenda gara svolta finora. Ad 8 minuti dalla fine, secondo clamoroso colpo di scena, con Tringale che sfortunatamente perde la connessione mentre pregustava la vittoria a Misano, ed arriva così il ritiro per il suo equipaggio. In lotta per il terzo posto virtuale Meletti (con una penalità di 5 secondi) e Schirò, che si trova per l’appunto a circa 5 secondi; ultimi giri da qualifica per questi due piloti, ma niente da fare, la gara finisce con l’equipaggio Barnat-Campanella al primo posto, seguiti da Zamedri-Petraccini e D’Elia-Meletti a chiudere il podio.

Questo primo round è stato molto infuocato, sia per il livello dei piloti, sia per quanto queste vetture siano predisposte alla lotta corpo a corpo. Prossimo appuntamento sul circuito di Snetterton il 28/09, dove vedremo sicuramente l’equipaggio Villa-Tringale pronti a riscattarsi dopo l’episodio sfortunato.

(comunicato privo di valore regolamentare a cura dell'Ufficio stampa SIM ACI Sport)