La decima stagione di Karting in Piazza volge al termine. Asti, in Piazza Fabrizio De Andrè, ospiterà la nona e conclusiva tappa 2023.
L'evento, organizzato dall'Automobile Club Torino, che ha voluto fortemente portare nella città questo prestigioso format educativo e di avviamento allo sport, prevede la partecipazione di circa 200 bambini, nelle mattinate del 28 e 29 settembre 2023. La partecipazione è gratuita, saranno ammessi gli alunni delle Scuole primarie che hanno aderito all’invito dell'Ente, ossia le classi IVª A e IVª B della Scuola Primaria “Edmondo de Amicis”, degli istituti comprensivi di Villanova d’Asti, di Costigliole d’Asti, di Isola d’Asti e di Motta di Costigliole d’Asti.
Il presidente dell’Automobile Club Torino, Piergiorgio Re, ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di poter effettuare ad Asti la manifestazione 'Karting in Piazza' 2023, che ogni anno prevede solo 9 selezionate tappe sul territorio nazionale. La tradizione sportiva dell'Automobile Club è antica ed è sempre molto viva; abbiamo quindi voluto fortemente ospitare questo progetto nazionale che, proprio utilizzando i valori dello sport, dimostra come l’ACI abbia molto da offrire anche in campo educativo. Siamo convinti che la sicurezza stradale non ha età e trasmetterla in modo divertente è un’occasione che non vogliamo lasciarci sfuggire, per essere ancora più incisivi su questi temi.”
La partecipazione è gratuita e saranno ammessi gli alunni delle Scuole Primarie di Asti che hanno aderito all’invito dell’Automobile Club Torino, alle quali va un particolare ringraziamento, così come al Comune di Asti che ha aderito con entusiasmo all'iniziativa.
Come noto la parte didattica prevede il coinvolgimento anche di Campioni di Kart e Automobilismo che spiegheranno, in modo accattivante e coinvolgente, come la conoscenza e il rispetto delle regole siano indispensabili per salvaguardare l’incolumità propria e altrui, nello sport come nella quotidiana circolazione stradale. Il 28 settembre ci sarà l'incontro con un astigiano DOC, il pilota pluricampione italiano e tre volte vincitore assoluto della 24 Ore di Le Mans, Rinaldo “Dindo” Capello, che è da anni un prezioso testimonial di Karting in Piazza avendo partecipato anche a una tappa del 2013 insieme al non dimenticato direttore sportivo della Ferrari F1 Jean Todt, in quel momento presidente della Federazione Internazionale dell'Automobile.
ll messaggio che Dindo Capello e gli altri ospiti presenti trasmetteranno ai bambini può essere sintetizzato nel motto: Un secondo in meno in pista fa vincere una gara, un minuto in più in strada fa vincere la vita”.
Ai bambini partecipanti sarà rilasciato un diploma di “Ambasciatore della sicurezza stradale” e affidato il compito di diffondere, innanzitutto nelle rispettive famiglie, le “10 Regole d’oro della FIA per la Sicurezza Stradale”. Pochi efficaci consigli, finalizzati ad aiutare gli automobilisti a migliorare il proprio stile di guida e a ricordare le responsabilità per sé stessi, i passeggeri e tutti gli altri utenti della strada.