Spettacolo a Maggiora per il Campionato Europeo Autocross

Gare combattute con i primi Campioni 2023
Image

Roma- Con 150 piloti (da 15 nazioni) in pista, si è svolta lo scorso fine settimana alla Maggiora Offroad Arena la nona prova del Campionato Europeo di Autocross-35^ Trofeo Borgo Agnello.

Super Buggy
Il francese Robert Theuil (Alfa Racing), vince la categoria regina dopo i 7 giri previsti e ora è terzo nella classifica generale. Secondo in gara l’olandese Mike Bartelen (GRR), terzo il ceco Vojtech Vaculík (Alfa Racing). Quarto Petr Nikodém (CM Racing Honda), che comunque è ormai irraggiungibile in testa all'assoluta con i suoi 38 punti di vantaggio sul francese Vincent Mercier (JVDC Suzuki), fermatosi alle semifinali.

Buggy 1600
Il tedesco Markus Wibbeler (Alfa Racing) si è imposto con autorità sul lussemburghese Kevin Peters (GRR Racing) e sul tedesco Steven Laubach (Peters). Con questi risultati Wibbeler e Peters si sono notevolmente avvicinati al leader Jakub Novotny.

Junior Buggy
Con il secondo posto in gara il ceco ad Arnošt Florián (Alfa Racing Factory Team Suzuki) si riconferma campione Europeo. Primo in gara, dopo un duro duello proprio con Florián, è stato l’olandese Nathan Ottink (GRR Suzuki GSXR). Terza piazza l'altro olandese Tijs Kovac (Alfa Racing).

Cross Car
Domina lo spagnolo Ivan Piña Chinchilla (Semog Suzuki) in testa dall’inizio alla fine, che passa al comando della classifica generale tallonato dal francese David Meat (LifeLive TN11), che a Maggiora si è fermato alle semifinali a causa di una foratura. Secondo nella finale un altro spagnolo: Miguel Gayoso Vazquez (LifeLive TN5). Terzo posto per il francese Vincent Priat (Mygale). Buon quinto posto per Omar Modolo (Casmat).

Cross Car Academy Trophy
Tripletta belga per la categoria monomarca LifeLive TN 5. Jordan Genten vince davanti a Emilien Allart e a Lucas Cartelle. Allart resta al comando della classifica generale, davanti proprio a Genten e Cartelle.
Bel quarto posto per l'italiano Matteo Bernini.

Kart Cross Support Race
Prestazione vincente per Matteo Altoè (Camotos), che si è imposto su Alessandro Chiari (GMN Kart Cross) e Maicol Giacomotti (KC).

FIA Volunteers Weekend
Nell’ambito della nona prova del Campionato Europeo di Autocross si è anche tenuta l’edizione italiana del FIA Volunteers FIA Volunteers Weekend, nel quale la Federazione valorizza a livello internazionale il ruolo dei volontari dello sport. L'iniziativa ha visto grande partecipazione e molto entusiasmo da parte dei volontari presenti sul circuito del Pragiarolo.
A Maggiora Offroad Arena erano presenti, oltre ai rappresentanti della FIA, anche quelli di ACI Sport, a testimoniare l’importanza dell’evento organizzato dallo Sport Club Maggiora.

(Comunicato privo di valore regolamentare a cura della redazione ACI Sport, mauro_de_zordo@csai.aci.it)