SIM: Campionato Italiano GT4 endurance

Giro di boa a Laguna Seca
Image

Arrivati al giro di boa, la missione di chi vuole diventare campione è “evitare di sbagliare”. 

Laguna Seca è il terzo round del Campionato Italiano GT4 Endurance ACI eSport. Il circuito è impegnativo e lo si vede già dalla superpole con alcuni tempi annullati; Campanella conquista la prima posizione, seguito da Zampedri, con Villa e D’Elia a completare queste due prime file.

Inizia la gara e Campanella prova già ad allungare sugli inseguitori, mentre dietro Zampedri mantiene la seconda posizione e Villa la terza; diversi i contatti già a partire dalla quinta posizione, ma anche metà gruppo e nelle retrovie, ma senza stravolgere troppo la classifica. Arrivano le prime penalità, che andranno a rimescolare le carte in tavola quando si sconteranno ai pit, mentre Campanella continua ad allungare sugli inseguitori Zampedri e Villa, impegnati in una lotta piuttosto ravvicinata, che favorisce il pilota del team Raggioli.

E’ l’equipaggio dei Glitch che si ferma per primo là davanti, tendando l’undercut; strategia che non si rivela efficace, probabilmente finito in mezzo al traffico, che porta Tringale a perdere alcuni secondi. Barnat riesce ad allungare su Petraccini, mentre Tringale inizia col recupero; arriviamo al finale di gara, iniziano i tanti doppiaggi ed il pilota del team Raggioli perde tutto il vantaggio sugli inseguitori, illudendo gli spettatori di assistere ad una possibile lotta a 3 nell’ultimo giro, che invece mantiene invariate le posizioni, con distacchi veramente risicati. Bandiera a scacchi ed è l’equipaggio Campanella-Barnat a vincere questo terzo round, seguito dal duo Zampedri-Petraccini in seconda posizione, e Villa-Tringale al terzo posto.

La classifica (al netto della gara di scarto) vede Campanella e Barnat al comando a parimerito con 62 punti, seguiti da Villa con 54 punti in seconda posizione, mentre Zampedi e Petraccini a parimerito con 50 punti in terza posizione.

Arrivati a metà campionato inizia a consolidarsi una lotta serrata per le prime posizioni, e con un certo distacco anche nel centro della classifica. Prossimo appuntamento il 26/10, sulla pista con più insidie di questa manifestazione, ad Oulton Park.

(comunicato privo di valore regolamentare a cura dell'ufficio stampa eSport SIM ACI Sport)