SIM: Alessandro Quintaiè vince ad Aragon nel Campionato Italiano ACI ESport GT4

Dietro è bagarre con tre piloti in tre punti
Image

L’alfiere Zero7 Racing si dimostra esperto dei tracciati spagnoli e allunga in classifica. Dietro è bagarre con tre piloti in tre punti. Leo e Bristot, che duello!

Alessandro Quintaiè da una notevole sferzata al campionato, balzando in testa al Campionato Italiano ACI ESport GT4 è guadagnandosi lo scettro di specialista in terra iberica. Dopo Jerez, il pilota Zero7 Racing colpisce anche sul toboga di Aragon, dimostrando non solo grandi doti tecniche, ma anche una buona dose di aggressività che gli vale due sorpassi d’autore su Andrea Bristot (MAG-Performance) prima ed Edoardo Leo (Altus Esports) poi.

Proprio il pilota Altus aveva beffato Quintaiè in qualifica per pochi millesimi, mettendosi davanti anche a Bernardini (Zero7 Racing) e Ferrari (Sabelt Esports). Bristot, invece, si era dovuto accontentare di una quinta posizione che aveva messo in luce qualche difficoltà per il pilota MAG di mettere insieme un giro perfetto. Ma Bristot sarebbe stato poi autore di un capolavoro in partenza, con uno scatto fuori dai blocchi che bruciava tutti fuorché Leo in curva 1. Una manovra che finiva addirittura investigata dalla direzione gara, insospettita dalla sua rapidità, ma risultata invece assolutamente regolare.

La gara fila via per i primi giri con un lungo trenino, ma alla quarta tornata Quintaiè sfrutta abilmente una piccola incertezza di Bristot che stava tentando di prendere le misure a Leo e lo passa. In due giri il pilota Zero7 chiude il gap con Edoardo Leo e lo passa su rettifilo. È una prima posizione che nessuno riuscirà più a mettere in discussione sino alla bandiera a scacchi.

Fuggito il leader, gli occhi vanno sugli inseguitori, trai quali si aprono bellissime battaglie. La più bella quella che vede protagonisti proprio Bristot e Leo, con il primo determinato a prendersi quella prima posizione, ma con il secondo bravissimo a difendersi in più di un’occasione. in curva 4 del 14° giro arriva però l’attacco improvviso all’interno che coglie di sorpresa il pilota Altus. C’è anche un piccolo giallo dovuto ad un contatto tra i due che i commissari ritengono tuttavia normale dinamica di gara. Dietro è bravissimo ad approfittarne Bernardini che sopravanza anch’egli Leo, ma non riesce a tenere il passo di Bristot.

Cambia poco dopo la girandola dei box, se non per l’ottima strategia di Edoardo Leo che riesce a riguadagnare posizione sul pilota Zero7 proprio riducendo il tempo del rifornimento. Alle loro spalle il trio Sabelt Esports fatica più del previsto e Roberto Ferrari, sino ad oggi leader in classifica, deve accontentarsi della quintaposizione davanti ai compagni Zuppani e Centonze.

Negli ultimi giri sia Quintaiè che Bristot amministrano e il gap con Leo e Bernardini si accorcia, ma non c’è più tempo e l’ordine di arrivo finale lancia il pilota Zero7 in testa con 14 punti di vantaggio su Leo. Il campionato si fa sempre più aperto con lo stesso Leo, Bristot e Ferrari racchiusi in soli tre punti e Bernardini che resiste in quinta posizione a 26 lunghezze.

Ora testa alla prossima che sarà Monza in un’inedita edizione che si correrà al crepuscolo e sulla durata di 90 minuti.

(comunicato privo di valore regolamentare a cura dell'ufficio stampa eSport SIM ACI Sport)