Arrivati al penultimo appuntamento del Campionato Italiano GT4 Endurance ACI eSport, si corre sulla pista soleggiata di Valencia; come sempre si comincia col format delle prequalifiche, ed è Villa a conquistare nuovamente la prima posizione, seguito da Campanella, con Zampedri e Cardinale a completare queste due prime file.
Inizia la gara, Villa mantiene la leadership, mentre Campanella e Zampedri subito in lotta da curva uno, con un susseguirsi di sorpassi ripetuti nelle curve successive, fino all’ultima curva del primo giro in cui ha la meglio Zampedri che si aggiudica temporaneamente la seconda posizione; dietro posizioni piuttosto consolidate, fatta eccezione per Bonsignore che ha fatto un’ottima partenza, guadagnando tre posizioni e portandosi in top 5.
Passano i giri, con Villa che allunga sugli inseguitori, mentre Zampedri e Campanella continuano a darsi battaglia giro dopo giro, portando quest’ultimo a tentare l’undercut appena si apre la pit window; strategia che non si rivela efficace, in quanto dopo i vari pit stop, i distacchi sono più rimarcati. Diversi contatti a metà e fondo gruppo, portano penalità e cambi di classifica, ma si intensificano anche le lotte per guadagnare una manciata di punti, utile per fare un balzo in avanti in classifica.
Con i distacchi che aumentano, restano invariate le posizioni, senza colpi di scena nella parte finale della gara; pertanto vince l’equipaggio Villa – Tringale, seguito in seconda posizione da Zampedri – Petraccini, e chiude il podio l’equipaggio Campanella – Barnat.
La classifica (al netto della gara di scarto) vede Villa salire al comando al comando con 119 punti, seguito da Campanella e Barnat con 86 punti in seconda posizione a parimerito, mentre restano invariati in terza posizione a parimerito Zampedi e Petraccini con 94 punti.
La competizione si appresta a volgere al termine, rimanendo solo la gara finale, dando al pilota Glitch un notevole vantaggio; tuttavia i giochi sono ancora caperti e tutto può succedere. La conclusione di queste battaglie ci sarà il 23/11, sulla pista di Zandvoort.
(comunicato privo di valore regolamentare a cura dell'ufficio stampa eSport SIM ACI Sport)