SIM: Villa vince il primo Campionato Italiano GT4 Endurance ACI Esport

Poche sorprese a Zandvoort
Image

La costanza nell’andare forte premia. Poche sorprese a Zandvoort, tante certezze e riconferme 

Zandvoort, Olanda; all’ultima tappa si determinerà il vincitore del Campionato Italiano GT4 Endurance ACI Esport. La superpole vede Villa conquistare ancora una volta la prima posizione, seguito da Schirò, con Zampedri e D’Elia a completare queste due prime file; l’equipaggio Campanella – Barnat solo quinti, obbligati ad una rimonta per ribaltare i pronostici sfavorevoli della vigilia. Colpo di scena alla partenza della gara, con Zampedri che alla prima curva riesce a mettersi davanti a tutti, guadagnando la leadership, seguito da Villa e D’Elia (che scavalca Schirò); brutta partenza per Barnat, che perde una posizione. Fine primo giro arriva il contatto fra Schirò e Bonsignore, permettendo a Barnat di approfittarne e portarsi in quarta posizione; passano diversi giri e Zampedri, Villa e D’Elia restano distanziati in un fazzoletto, dandosi danno battaglia continuamente ed offrendo uno spettacolo impareggiabile, degno della competizione in essere. Arrivati a metà gara è Barnat il primo a fare il pit stop, permettendo a Campanella di rientrare in terza posizione, sfruttando l’undercut; davanti resta al comando Petraccini, seguito da Di Nicola che gli basterà gestire la posizione per aiutare il compagno Villa a vincere il titolo. Passano i minuti, resta tutto invariato davanti e Campanella decide di fare un pit stop, accorgendosi di non riuscire più ad arrivare a prendere Di Nicola, per cambiare le gomme per fare il giro veloce, togliendolo a Petraccini col quale si giocano il secondo e terzo posto in campionato. Bandiera a scacchi, vince l’equipaggio Zampedri – Petraccini, seguiti da Villa e Di Nicola, con D’Elia e Meletti a chiudere il podio.

E’ Villa a vincere il primo Campionato Italiano GT4 Endurance ACI Esport salire al comando al comando con 145 punti, seguito da Campanella e Barnat con 126 punti in seconda posizione a parimerito, mentre restano invariati in terza posizione a parimerito Zampedri e Petraccini con 124 punti.

Si conclude così questo emozionante ed avvincente Campionato Italiano GT4 Endurance Esport, di cui ricorderemo tutte le battaglie che i piloti ci hanno abituati tenendoci col fiato sospeso fino all’ultimo giro della gara conclusiva. Un saluto ed un ringraziamento a tutti da parte di SPQRacing!

(comunicato privo di valore regolamentare a cura dell'ufficio stampa eSport SIM Aci Sport)